Detti napoletani: “Una pe bevere e n’ata pe sciacquà”, da dove nasce questa espressione?

PUBBLICITA

Una clamorosa  sconfitta, una solenne lezione a Napoli diventa: “una pe bevere e n’ata pe sciacquà (Ad litteram: una per bere ed un’altra per sciacquare).

Ad esempio un incontro di calcio finito molto male porterà la tifoseria della squadra sconfitta a commentare l’esito in questo mondo: “ne abbiamo avuto una pe bevere e n’ata pe sciacquà”.

Ma, da dove deriva questo curioso modo di dire? Ancora una volta è il gioco delle carte a regalarci questa locuzione.

L’espressione, infatti, nasce da un gioco delle carte con il quale gli uomini erano soliti intrattenersi nelle osterie. Il gioco prevedeva la presenza di un padrone e del suo vice detto “sotto” che, a seconda dell’andamento del gioco potevano imporre o negare una bevuta di vino . Dunque potevano darne una da bere e una che consentiva appena di sciacquare la bocca.

Dal gioco delle carte deriva anche un termine che indica sempre “una solenne bastonatura, e/o un grosso rimprovero”. Si tratta della parola “lisciabusso” (in italiano liscebusso come da Dizionario Treccani) che nasce dalle segnalazioni compiute durante il gioco delle carte: lisciare la carta e bussare sul tavolo. Azioni che possono comportare per l’avversario una clamorosa sconfitta e quindi un “lisciabusso”.

.

SEGUI ESPRESSO NAPOLETANO per scoprire il significato e l’origine dei modi di dire in napoletano

 

 

 

 

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Falsa lettera su piano di evacuazione. Il sindaco di Torre del Greco smentisce categoricamente la missiva

“Si tratta di procurato allarme, pronti a presentare denuncia alla polizia postale” - così il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella - "Scoveremo questi farabutti che ‘giocano’ ad aizzare le folle, procurando falsi allarmi”

Napoli, in tre lettere autografe di Caruso il tenore parla dell’accusa di molestie

Una preziosa raccolta di lettere autografe dal celebre tenore Enrico Caruso verrà esposta per la prima volta presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli

III Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino, al Tarì la presentazione della medaglia

Caserta -  Il centro di arte e tradizione orafa eccellenza ben conosciuta con il nome Tarì dove vivono 400 aziende con un’esperienza di aggregazione...

Gori Nola ci sarà una mancanza d’acqua

  Gori la società annunzia una sospensione idrica per alcune strade del comune di Nola. Il dettaglio: sospensione dell'erogazione idrica per il comune di Nola Gentile Utente, GORI...

IN PRIMO PIANO

PUBBLICITA