Inglese e lavoro come riuscire a reinventarsi migliorando le proprie competenze

PUBBLICITA

In questo periodo è molto frequente in Italia che alcune imprese chiudano, lasciando così a casa i propri dipendenti, a causa della crescente crisi economica, dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime.

Molto spesso è possibile riuscire a identificare la situazione con largo anticipo e decidere di reinventarsi nel mercato del lavoro, ma non è semplice per un adulto che ha completato da tempo il suo percorso di studi.

Uno degli ostacoli principali è la conoscenza della lingua inglese, requisito fondamentale per molte posizioni lavorative. Non sempre però si ha la possibilità di sostenere il costo di un corso intensivo in lingua inglese e proprio per questo motivo diverse Regioni italiane hanno disposto dei corsi finanziati dedicati al mercato del lavoro.

Nelle prossime righe vedremo insieme i corsi delle principali Regioni con le loro peculiarità e requisiti, in modo da fornirvi un quadro più completo possibile della situazione.

Corsi di inglese finanziati dalla Regione Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una delle regioni più attive in materia. Grazie al suo forte comparto produttivo e turistico la lingua inglese è un fattore determinante per la formazione dei cittadini che vogliono lavorare all’interno delle imprese del territorio.

Proprio per questo motivo sono disponibili diversi corsi che sono gratuiti o finanziati in parte dalla Regione con il fine di acquisire competenze fondamentali per un inserimento lavorativo quasi immediato.

A tal proposito vi suggeriamo di visitare i siti web ialemiliaromagna.it, il sito dell’Enac e quello relativo al corso gratuito per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia.

I corsi finanziati in Piemonte

Anche il Piemonte mette a disposizione dei propri cittadini diverse opportunità a costo zero o quasi.

La prima è quella che riguarda il corso per i lavoratori attualmente occupati che vogliono migliorare le proprie competenze, disponibile direttamente sul sito web regione.piemonte.it.

Troviamo poi i corsi legati anche qui all’inserimento lavorativo per persone disoccupate. Il primo è quello del Centro Cfa, mentre esiste anche la possibilità tramite l’agenzia del lavoro Synergie, previa iscrizione, di frequentare delle ore di formazione per essere poi collocati in azienda.

Corsi di inglese nella Regione Lazio finanziati

La Regione Lazio non è da meno e per diminuire il livello di disoccupazione ed andare incontro alle aziende del territorio in cerca di dipendenti con competenze aggiornate e valide sul mercato offre la possibilità di frequentare dei corsi di formazione presso scuole private.

Tali corsi sono interamente finanziati dalla Regione e servono per essere poi inseriti al lavoro. Tra quelli citati troviamo anche i corsi base di lingua inglese, di cui potrete trovare tutte le informazioni approfondite sul sito regione.lazio.it.

Regione Lombardia: i corsi di inglese finanziati e gratuiti

La Regione Lombardia offre la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento interamente gratuiti e finanziati alle persone in cerca di occupazione e già occupate.

Il requisito è la maggiore età e l’aver frequentato la scuola dell’obbligo. A fronte di questi fattori vengono premiate ed inserite nelle classi le persone che sono in cerca di occupazione e i lavoratori che desiderano crescere in ambito professionale per reinventarsi sul mercato del lavoro.

Il sito della Regione Lombardia permette di scaricare immediatamente l’informativa e compilare la domanda interamente online.

Quanto costerebbe un corso di inglese?

Sappiamo bene che fino a questo momento abbiamo parlato di corsi gratuiti ed interamente finanziati che permettono ad un lavoratore che ha un livello di preparazione in materia pari a zero, o quasi, di iniziare a comprendere la lingua per essere inserito nel mercato del lavoro.

Esistono però persone che sono attualmente occupate e che vorrebbero sostenere un corso per il conseguimento della certificazione IELTS o TOEFL in modo da crescere nella scala gerarchica della loro impresa o cercare un lavoro più stimolante.

In questo caso è necessario frequentare un vero e proprio corso di inglese ed esistono diverse possibilità con relativi costi.

Un corso in classe in presenza costa circa 20 – 25 € l’ora e offre la possibilità di sostenere direttamente l’esame al termine. Lo svantaggio è che bisogna seguire l’intero percorso di studi del programma e molto spesso gli orari delle lezioni potrebbero entrare in conflitto con impegni lavorativi e famigliari.

Esistono poi i corsi di inglese online, perfetti per migliorare le proprie competenze rapidamente, che hanno un costo ridotto (circa 10 – 15 € l’ora). In questo caso il percorso è personalizzabile e seguibile interamente da casa on demand. Per l’esame, nel caso vogliate avere la qualifica, dovrete rivolgervi all’ente convenzionato con la scuola online.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

5G: confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo

5G: il confronto tra i paesi in prima linea nello sviluppo: un confronto globale

Juve Stabia parola a Pagliuca per l’ultima di campionato

  Juve Stabia domani pomeriggio al Romeo Menti di Castellammare Di Stabia, ultimo ballo della stagione regolare. Mister Guido Pagliuca presenta la sfida contro il...

Juve Stabia che delizia la magia di Guarracino

Juve Stabia le vespe con la promozione in tasca escono con un pareggio a casa della Virtus Francavilla Finisce in partita l'ultima trasferta delle vespe...

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA