Osservare lo schermo dello smartphone è contagioso

Guardare lo schermo dello smartphone è contagioso. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Pisa e pubblicato sul Journey of Ethology. Secondo gli studiosi, il gesto di prendere lo smartphone e osservarlo è un gesto replicabile e contagioso come fare uno sbadiglio o ridere. Un gesto che in questo caso, invece che alimentare le interazioni sociali, le inibisce, facendoci prendere le distanze tra di noi perché troppo concentrati sul nostro display.

L’ateneo pisano ha preso in esame diversi campioni sottoponendoli a due situazioni differenti. In primo luogo, i ricercatori esponevano le persone ignare dell’esperimento, allo stimolo di prendere in mano lo smartphone e guardare lo schermo. Nel secondo caso, dopo aver preso il dispositivo, lo sguardo era diretto altrove. I risultati della ricerca dell’ateneo di Pisa:

“È stato che nel primo caso, con un’altissima frequenza, le persone prendevano i loro smartphone e si mettevano a guardarli entro 30 secondi, e secondo i ricercatori la molla che fa scattare il contagio è dunque l’attenzione, mentre la mera manipolazione del telefonino non è sufficiente a evocare un fenomeno di mimica spontanea”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Otto mesi di reclusione a Pasquale Napolitano. A rischio l’autonomia dei giornalisti

In una nota, l'Ordine dei Giornalisti della Campania e la commissione Legalità dell'Ordine regionale, dinanzi alla condanna in primo grado del collega Pasquale Napolitano esprimono piena e forte solidarietà.

Meta, fermato spacciatore di Angri

Sabato pomeriggio durante un servizio di pattuglia predisposto a Meta gli agenti del Commissariato di Sorrento hanno intercettato un uomo alla guida di un'auto...

Moreno Pesce conquista la vetta dell’Öræfajökull. Immagini spettacolari

Moreno Pesce, l'atleta paralimpico di Noale, ha conquistato la vetta dell'Öræfajökull, il "Ghiacciaio delle Terre Desolate" in Islanda, (2.119 metri di altitudine)

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 37^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentasettesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA