Lido Pola: il bene comune e il Circo Sospeso


Il Lido Pola dal 17 maggio 2013 è un bene comune di Napoli

Questa struttura, nata secondo i dettami dello stile liberty, che fu uno degli stabilimenti balneari più noti di Napoli negli anni Cinquanta, divenuta poi ristorante, discoteca fino all’abbandono più totale,   è stata liberata dal degrado e della privatizzazione nel 2013 in conseguenza dell’occupazione che ha garantito la possibilità ai cittadini di poterne usufruire, partecipando a corsi, progetti e serate.

Uno degli aspetti più significativi è di poterne far parte, proponendo idee essendo una comunità auto – organizzata. Per poter fare ciò basta partecipare all’Assemblea di gestione comune “prendispazio”, in cui si decide degli eventi e delle attività prossime al fine di crescere e migliorarsi.

“Per una Bagnoli libera dalla speculazione edilizia delle grandi opere, per bonifica e salute, spiaggia pubblica e balneabilità del mare, parco urbano ed economia di comunità diffusa sul territorio. Lottiamo per una Bagnoli libera dal commissariamento e dalla speculazione”.

Incuriositi, siamo andati in via Nisida 24 e abbiamo ritrovato un ambiente accogliente; rispetto a tre anni fa l’idea del primo impatto visivo era quello di una bisca clandestina. Ma poi sono partiti i lavori, anche quelli “dal basso”, nel senso che sono stati autofinanziati e oggi il Lido si presenta come uno spazio multifunzionale,nel quale la sera dell’8 ottobre  si notavano dei tavoli molto familiari. Aria di famiglia, tutti amici riuniti per un fine comune e per distaccarsi dalle solite proposte del sabato sera.

i tavoli al Lido Pola
i tavoli al Lido Pola

Un palco, delle pittrici e un cane.

Le luci si abbassano e lo spettacolo ideato da Gennaro Monti inizia: il Circo Sospeso, con le sue ” Storie di santi, bugiardi e femmine belle…live”, capitanato da Francesco Viglietti, Gennaro Monti e il resto della banda.

la musica del Circo sospeso
la musica del Circo sospeso

Paolo Gentile voce recitante; ancora Sandra Cassetti, Rino Devoti e Zena Rotundi in abito ottocentesco pronta a catturarci con la sua melodica arpa. Altri ospiti d’eccezione hanno accompagnato questo viaggio, Camillo de Felice con tammorre e tamburi, Giusy Boemio e Federica Vezo giochi con il fuoco.

Un viaggio ricco di storie, anime, donne e amore…

Ph: Letizia Maffei e Gaia Moschetti


LEGGI ANCHE

Pontedera-Torres 2-3 I sardi vincono in rimonta grazie ad una doppietta di Diakitè

La Torres vince a Pontedera e si riporta in scia delle prime in classifica, decide un rete ad un quarto d'ora dalla fine di...

Pompei un nuovo giocatore ha firmato

Pompei arriva una novità di calciomercato Il comunicato stampa ufficiale FC Pompei rende noto il tesseramento del calciatore Andrea Pirone. Portiere classe 2004 scuola Napoli, nelle ultime...

Siracusa Calcio, la Reggina al “De Simone” (Video)

Il Siracusa Calcio è pronto per affrontare la Reggina davanti al suo pubblico dello stadio "Nicola De Simone". Partita tattica o spettacolo?

Scafatese ci sarà il maxischermo!

Scafatese bella iniziativa per i fans Il comunicato stampa ufficiale La Scafatese Calcio comunica che domenica, in occasione della gara esterna con l’Akragas, il presidente Felice...

ULTIME NOTIZIE

Pompei un nuovo giocatore ha firmato

PUBBLICITA