Registrati
Ti sarà inviata una password tramite email.
0 0 Voto
Vota Articolo

Le cuffiette a filo stanno praticamente sparendo in favore delle popolarissime Cuffie True Wireless, gli auricolari senza filo comode e pratiche che tutti vogliono avere. In questa guida ti daremo qualche consiglio per l’acquisto con delle dritte per capire quali sono i migliori modelli.

Cosa sono le cuffie True Wireless?

Come anticipato poc’anzi le cuffie true wireless sono auricolari Bluetooth senza fili e sono note al mondo con la loro sigla TWS, che sta per True Wireless Stereo. Questa tecnologia sfrutta il segnale stereo bluetooth “true” accoppiando tra loro due dispositivi. Il sistema trasmette onde radio contemporaneamente ma separando il canale destro da quello sinistro. In questo modo si ottiene una notevole pulizia della qualità dell’audio per cui queste cuffie sono note anche come auricolari antirumore. Questo è sicuramente uno dei fattori che più tra tutti contribuisce a rendere le cuffie senza filo davvero popolari vista l’elevata qualità audio che sono in grado di offrire.

Tipologie

Ovviamente gli auricolari wireless non sono tutti uguali ma si dividono in due tipologie dette on-ear e over o around-ear. In pratica le prime si appoggiano direttamente sopra i padiglioni auricolari mentre le seconde hanno una forma più ampia e si appoggiano tramite dei cuscinetti. Gli auricolari senza fili del primo tipo sono leggeri e pratici mentre la seconda tipologia risulta essere leggermente più pesante ma con una qualità dell’isolamento dal rumore esterno davvero notevole. Per questo quando cercherai quale acquistare troverai le around-ear descritte come cuffie riduzione rumore anche se entrambe le tipologie offrono una qualità dell’audio ottima.

Qualità dell’audio

Per la scelta consigliamo anche di valutare il numero di canali supportati e il numero di speaker presenti all’interno perché, per esempio le cuffie auricolari stereo supportano due canali e sono equipaggiate con uno speaker per l’orecchio. Questa tipologia di cuffia è ideale per ascoltare la musica. Se sei un gamer o desideri il massimo della qualità dovresti optare per sistemi come quelli proposti da Meridian Audio. Difatti sono caratterizzati da quattro o cinque speaker ad orecchio e sono in grado anche di simulare l’effetto surround.

Optional, prestazioni e funzioni extra

Per l’acquisto conta anche la presenza di optional aggiuntivi che migliorano notevolmente l’esperienza di utilizzo. Per esempio la presenza di pulsantini sui padiglioni consente di rispondere alle telefonate senza toccare lo smartphone oppure di cambiare contenuto con un semplice tocco sulle cuffie. I modelli più evoluti sono dotati di sistema NFC che consente l’abbinamento con altri device tramite il solo contatto fisico.

Infine, ci sono le caratteristiche di potenza, qualità dei materiali e autonomia della batteria che sicuramente sono variabili importanti per la scelta. Per esempio le cuffie true Wireless usano batterie ricaricabili che durano anche dieci ore consecutive senza cali di prestazioni. Ovviamente suggeriamo di scegliere quelle a carica rapida per una migliore esperienza di utilizzo. Rispetto alla qualità del suono lasciati guidare dai valori di impedenza, risposta di frequenza e pressione acustica per cui più sono elevati e più otterrai un suono pulito, nitido ed esperienziale.

Print Friendly, PDF & Email
0 0 Voto
Vota Articolo
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Clicca qui e lasciaci un commento! Grazie.x
()
x
Enable Notifications    Ok No thanks