Cuffie True Wireless: ecco perché tutti ne vanno matti

PUBBLICITA

Le cuffiette a filo stanno praticamente sparendo in favore delle popolarissime Cuffie True Wireless, gli auricolari senza filo comode e pratiche che tutti vogliono avere. In questa guida ti daremo qualche consiglio per l’acquisto con delle dritte per capire quali sono i migliori modelli.

Cosa sono le cuffie True Wireless?

Come anticipato poc’anzi le cuffie true wireless sono auricolari Bluetooth senza fili e sono note al mondo con la loro sigla TWS, che sta per True Wireless Stereo. Questa tecnologia sfrutta il segnale stereo bluetooth “true” accoppiando tra loro due dispositivi. Il sistema trasmette onde radio contemporaneamente ma separando il canale destro da quello sinistro. In questo modo si ottiene una notevole pulizia della qualità dell’audio per cui queste cuffie sono note anche come auricolari antirumore. Questo è sicuramente uno dei fattori che più tra tutti contribuisce a rendere le cuffie senza filo davvero popolari vista l’elevata qualità audio che sono in grado di offrire.

Tipologie

Ovviamente gli auricolari wireless non sono tutti uguali ma si dividono in due tipologie dette on-ear e over o around-ear. In pratica le prime si appoggiano direttamente sopra i padiglioni auricolari mentre le seconde hanno una forma più ampia e si appoggiano tramite dei cuscinetti. Gli auricolari senza fili del primo tipo sono leggeri e pratici mentre la seconda tipologia risulta essere leggermente più pesante ma con una qualità dell’isolamento dal rumore esterno davvero notevole. Per questo quando cercherai quale acquistare troverai le around-ear descritte come cuffie riduzione rumore anche se entrambe le tipologie offrono una qualità dell’audio ottima.

Qualità dell’audio

Per la scelta consigliamo anche di valutare il numero di canali supportati e il numero di speaker presenti all’interno perché, per esempio le cuffie auricolari stereo supportano due canali e sono equipaggiate con uno speaker per l’orecchio. Questa tipologia di cuffia è ideale per ascoltare la musica. Se sei un gamer o desideri il massimo della qualità dovresti optare per sistemi come quelli proposti da Meridian Audio. Difatti sono caratterizzati da quattro o cinque speaker ad orecchio e sono in grado anche di simulare l’effetto surround.

Optional, prestazioni e funzioni extra

Per l’acquisto conta anche la presenza di optional aggiuntivi che migliorano notevolmente l’esperienza di utilizzo. Per esempio la presenza di pulsantini sui padiglioni consente di rispondere alle telefonate senza toccare lo smartphone oppure di cambiare contenuto con un semplice tocco sulle cuffie. I modelli più evoluti sono dotati di sistema NFC che consente l’abbinamento con altri device tramite il solo contatto fisico.

Infine, ci sono le caratteristiche di potenza, qualità dei materiali e autonomia della batteria che sicuramente sono variabili importanti per la scelta. Per esempio le cuffie true Wireless usano batterie ricaricabili che durano anche dieci ore consecutive senza cali di prestazioni. Ovviamente suggeriamo di scegliere quelle a carica rapida per una migliore esperienza di utilizzo. Rispetto alla qualità del suono lasciati guidare dai valori di impedenza, risposta di frequenza e pressione acustica per cui più sono elevati e più otterrai un suono pulito, nitido ed esperienziale.

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia dalla B alla B passando per Francavilla

  Juve Stabia il campionato della squadra di Guido Pagliuca non è ancora terminato. Mancano 180 minuti al Game Over finale e poi sarà SuperCoppa. Domani...

Torre del Greco, uomo scoperto durante il furto di un’auto tenta la fuga in condominio

A Torre del Greco le forze dell'ordine hanno sventato non senza difficoltà un furto. Quando stava quasi raggiungendo un'auto per rubarla, i carabinieri hanno individuato...

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA