Giorgio La Pira ” Abbattere muri, costruire ponti”

PUBBLICITA

Giorgio La Pira e il suo rapporto con Paolo VI raccontato in un libro

Il libro di Giorgio La Pira “ Abbattere muri costruire ponti” a cura di Andrea Ricciardi ed Augusto D’ Angelo, di 896 pagine, edito nel 2015 dalle Edizioni San Paolo, ed acquistabile al prezzo di 35 euro, riporta varie lettere frutto di una fitta corrispondenza tenuta da Giorgio La Pira con Paolo VI, verso il quale nutriva un forte sentimento di amicizia; esse rappresentano una sorta di diario spirituale, culturale e politico ed affrontano argomenti di natura politica e seguono quelle scritte ai predecessori di Papa Montini (per es. a Pio XII, dal titolo “Beatissimo Padre” a cura di Andrea Riccardi ed Isabella Piersanti editi nel 2004 dalla Mondadori e quelle scritte a Giovanni XXIII “Il sogno di un tempo nuovo” a cura di Andrea Ricciardi e Augusto D’Angelo editi dalla San Paolo Cinisello Balsamo nel 2009).
Malgrado la sua ammirazione per il Sindaco “Santo”, questi non rispondeva mai direttamente alle sue lettere, ma lo faceva tramite i suoi collaboratori e rimase sempre in contatto diretto con il Pontefice, la cui amicizia risale al tempo in cui Montini era assistente della FUCI e, malgrado i buoni rapporti di amicizia, La Pira -quando scriveva le lettere- usava il termine “Beatissimo Padre” quale rispetto nel confronti del suo vecchio amico per il ruolo di successore di Pietro al soglio pontificio.

 

Sul piano caratteriale, La Pira e Paolo VI pur essendo diversi, presentano delle consonanze straordinarie e fondamentali, hanno un amore sconfinato per Dio che diviene amore sconfinato per l’umanità, ed entrambi li ritroviamo anche nella lucida capacità che sgorga nella Scrittura divenuta vita nella propria vita, e che impone ad entrambi la concretezza dell’analisi della concretezza della realtà umana e sociale, ed il conseguente impegno in azioni mirate a promuovere ad ogni livello la giustizia, la comunione e la pace.
La Pira morì nel 1977 all’età di 73 anni per problemi di salute ed il Pontefice di sette anni più grande rispose a due lettere a dimostrazione della vicinanza seppur spirituale per il vecchio amico.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Picerno è una giostra di goal

La Juve Stabia nell' ultima gara della stagione regolare contro il Picerno per il giorno della premiazione della squadra di Pagliuca. Juve Stabia vs Picerno...

La destra va in azione in Basilicata

I risultati delle elezioni regionali in Basilicata hanno visto la conferma del candidato del centrodestra Vito Bardi con il 56,63% dei voti. Invece Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi e il terzo candidato Eustachio Follia del partito paneuropeo Volt ha raccolto l’1,21%.

Napoli, sequestrato autolavaggio che commetteva diverse infrazioni

Un autolavaggio a Napoli è stato segnalato per numerose irregolarità tra cui lo scarico d'acqua nella fogna che avveniva senza filtraggio. La polizia di Napoli...

Moreno Pesce riparte dall’Islanda Experience

L'atleta paralimpico Moreno Pesce insieme al suo team, composto dalla guida alpina Lio De Nes e dal videomaker Jacopo Bernard, si prepara ad affrontare una nuova suggestiva sfida

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA