Con “La Vena Mazzarini” edito da Santelli, Niky Marcelli ci riporta alle indagini condotte da Anna Bonoli, detta “la Lince”, la detective borderline già protagonista di La Strega Spiaggiata (2019).Tornano anche le ambientazioni tanto care allo scrittore: la Romagna e soprattutto Cesenatico, teatro dell’azione di entrambi i romanzi.
La Vena Mazzarini, che dà il titolo all’opera, è infatti un canale che, partendo dal Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci, taglia in due una buona fetta della cittadina rivierasca.
Reintegrata in polizia con il grado di ispettore capo, la Lince – considerata dai suoi superiori un soggetto “problematico” – non è stata tuttavia riassegnata alla Squadra Mobile, ma posta al comando del distaccamento di Cesenatico.Questo, tuttavia, non le impedisce di incappare, grazie ad una “provvidenziale” tromba d’aria, in un cold case.
A seguito di un fortunale che ne ha smosso il fondo, dalla Vena Mazzarini è infatti emerso un sacco che contiene lo scheletro di una donna.Il caso è ovviamente di competenza della Mobile e della Scientifica di Forlì.
E così sembra pensarlo anche la nuova e scostante PM, titolare delle indagini, ma la Lince non ha nessuna intenzione di restarne tagliata fuori e darà inizio ad un’inchiesta parallela.
L’autore
Niky Marcelli, giornalista e scrittore, è nato a Milano ma si è trasferito quasi subito a New York e successivamente a Roma, dove ha risieduto fino al 2004, prima di coronare la sua vecchia aspirazione di andare a vivere in campagna.Cronista investigativo e critico di spettacolo, è stato uno dei «padri fondatori», nonché caporedattore, del settimanale satirico e di controinformazione La Peste, per il quale ha firmato numerose inchieste.
Ha collaborato successivamente con i quotidiani L’Umanità, Il Giornale d’Italia, L’Avanti, Libero; con i periodici Audrey, Avvenimenti, Il Giornale Off, In Famiglia, Adesso, Di Tutto, con Mimì, inserto culturale settimanale de Il Quotidiano del Sud e con molte trasmissioni di successo della Rai, tra cui Via Teulada 66, Piacere Rai Uno, In Famiglia, Domenica In, Uno Mattina.
Come autore ha firmato nel 1993 il primo varietà prodotto e trasmesso dall’allora Tele Monte Carlo: Specchio delle mie brame – in collaborazione con l’agenzia Elite di John Casablancas – e, in teatro, la commedia Capolinea, rappresentata con successo nelle stagioni 1997/98 e 1998/99.Nel 2003, per i tipi di Maretti, è uscita la sua raccolta di racconti Sotto la pergola del bar che non c’è più.
Ora disponibile anche in e-book.Dal 2004 al 2007 ha diretto l’agenzia web Lo Sport.. Dal 2003 al 2010 ha collaborato con il settimanale di satira politica Veleno.
Nel 2013, per i tipi di TEKE, è uscito il suo giallo L’Ultimo Swing, rieditato a settembre del 2018 per i tipi di StreetLib.Nel mese di luglio 2015, sempre per i tipi di TEKE, pubblica il romanzo La Contessa Rossa, primo volume della saga omonima.
A maggio 2016, pubblica in e-book, la raccolta di racconti Il senso di Giulio per Camilla , il manuale di cucina Tegame di scrittore non ancora bollito e la raccolta di poesie Versi Liberi .A dicembre 2017, l’e-book Tegame di scrittore non ancora bollito diventa un libro per i tipi di StreetLib e una rubrica settimanale sul quotidiano on line Dailygreen.it.
A marzo 2018, sempre per i tipi di StreetLib, esce la terza edizione de La Contessa Rossa e il primo giugno dello stesso anno I Misteri di Hatria, secondo volume della saga.A settembre 2018 viene rieditato da StreetLib anche L’Ultimo Swing.
A maggio 2019 esce, per i tipi di Santelli Editore, il giallo La Strega Spiaggiata e nel mese di giugno, per StreetLib, il secondo volume di Tegame di Scrittore Non Ancora Bollito. A dicembre 2020 esce, per i tipi di StreetLib, il romanzo La Donna di Lana, terza avventura della saga de La Contessa Rossa.
Attualmente lavora nella redazione del programma di Rai Uno Uno Mattina. Vive tra Campagnano di Roma – piccolo borgo alle porte della Capitale – e Cesenatico.
Per LIBRI DEL 2023 ANCHE:
“LA LIBRERIA DEI GATTI NERI” DI PIERGIORGIO PULIXI
“LA VITA INTIMA” DI NICCOLÒ AMMANITI
“CIATUZZU” DI CATENA FIORELLO GALEANO
“FAME D’ARIA” DI DANIELE MENCARELLI
“MI LIMITAVO AD AMATE TE” DI ROSELLA POSTORINO
“AL MARE NON IMPORTA” DI MANUEL BOVA
“D DI DAVIDE – STORIE DI PLURALI AL SINGOLARE” DI DAVIDE ROCCO COLACRAI
“PANARAMERICANA” DI CARLO J LAURORA
“HAI IL MARE DENTRO” DI ADESSOSCRIVO
“CLEOPATRA, LA SCHIAVA DEI ROMANI” DI GIUSEPPE LORIN
“IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI PAPA’, LA MIA VITA DA STAY-AT-HOME DI DIEGO DI FRANCO
“LE PAROLE EMPATICHE” DI MARIANGELA CUTRONE
“SI ACCETTANO COLPEVOLI” DI FRANCESCO ARIENZO
.