LIBRI DEL 2023, Panamericana di Carlo J Laurora

É arrivato nelle librerie Panamericana, il diario del leggendario viaggio di Carlo J Laurora. Edito da Sperling & Kupfer, il libro racconta l’attraversamento del continente americano, dall’estremo Nord all’estremo Sud, che l’autore Carlo J Laurora ha compiuto in quattro mesi senza mai salire su un aereo.

“PANAMERICANA” di Carlo J Laurora

Da Prudhoe Bay, Alaska, a Whalers Bay, isole Shetland meridionali dell’Antartide. In mezzo, circa 35.000 chilometri fra terra e mare, 16 Paesi, le foreste del Canada e quelle di cactus del Messico, le highways, i parchi, le città brulicanti e i villaggi sperduti, la frontiera, il deserto, i vulcani, le Ande, le immense colonie di pinguini della Georgia del Sud, sempre più giù, fino alla magnifica dissolvenza in bianco dell’Antartide.

E gli incontri. Quelli con persone in carne e ossa, come Molly, l’addetta all’accoglienza dentro un camp di container alle latitudini del Mar Glaciale Artico, o come Bill, il membro più anziano della crew della Magellan Explorer, «intrappolato nella bellezza dell’Antartide ».

E quelli con i luoghi che conservano le tracce visibili di chi ha lasciato un segno nel suo passaggio su questa Terra, come Thunder Mountain, un improbabile monumento in bottiglie divetro, pietra e cemento costruito nel mezzo del deserto del Nevada da Frank Van Zant, veterano della Seconda guerra mondiale autoproclamatosi indiano, o il cimitero nella baia di Grytviken, dove è sepolto il corpo di Ernest Henry Shackleton, protagonista delle più importanti e drammatiche spedizioni antartiche.

E poi, più di ogni cosa, le emozioni, gli ostacoli e le fatiche di un viaggio unico ineguagliabile.

Un autentico e intenso resoconto in grado di ispirare, guidare e ragguagliare chi sogna o ha pianificato di cimentarsi in questa mitica traversata.

L’autore

Carlo J Laurora ha fatto del viaggio una ragione di vita. Nel 2014 ha vinto un concorso organizzato da una compagnia aerea che gli ha messo a disposizione cinquanta biglietti aerei, un’opportunità che ha cambiato totalmente le sue prospettive. Così nel 2015 ha deciso di dedicare la maggior parte del suo tempo a un blog in cui raccontare i suoi viaggi e nel 2016 ha organizzato il suo primo viaggio di gruppo in Islanda.

Nel 2017 ha lasciato l’università per dedicarsi a questo progetto a tempo pieno. Nel 2018 ha intrapreso un lungo viaggio via terra sulla Via della Seta, dalla Cina all’Italia, utilizzando solo mezzi pubblici e autostop.

Nello stesso anno hapubblicato il suo primo libro, Abito il mondo. Nel 2019 ha fondato insieme ad altri amici viaggiatori il tour operator SiVola.

Per LIBRI DEL 2023 ANCHE:

“LA LIBRERIA DEI GATTI NERI” DI PIERGIORGIO PULIXI

“LA VITA INTIMA” DI NICCOLÒ AMMANITI

“CIATUZZU” DI CATENA FIORELLO GALEANO

“FAME D’ARIA” DI DANIELE MENCARELLI 

“MI LIMITAVO AD AMATE TE” DI ROSELLA POSTORINO

AL MARE NON IMPORTA” DI MANUEL BOVA 

“D DI DAVIDE – STORIE DI PLURALI AL SINGOLARE” DI DAVIDE ROCCO COLACRAI 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Nicola Mora : ” A Napoli serve entusiasmo, la Juve Stabia in B è una grande soddisfazione”

Nicola Mora ex calciatore del Napoli ha parlato ai nostri canali nel corso del Memorial Musella: Su Gaetano Musella -Ho voluto dare il mio contributo per...

Gaming Laptop 2024: prestazioni estreme

Gaming Laptop 2024: prestazioni estreme e nuove vette di potenza, portabilità e design.

Premier League i voti della stagione 2024 la magia del Mago Emery

  Premier League i campioni sono sempre i Citizens che alzano ben tre trofei ma l'Aston Villa si regala un campionato da favola. L'Everton da...

Galleria Umberto I: a quasi 10 anni dalla morte di Salvatore Giordano

Nel 2004 il giovane Salvatore Giordano perse la vita, una medaglia a valore civile la proposta

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA