Per LIBRI DEL 2023, il nuovo lavoro di Michela Murgia: “Tre ciotole” edito da Mondadori.Si tratta di un’antologia che però la Murgia considera e intende chiamare comunque “romanzo”, un romanzo fatto di storie.
LIBRI DEL 2023: “Tre ciotole” di Michela Murgia
Ci sono tante tante storie nel nuovo libro della Murgia; tanti personaggi che, ad un certo punto della loro vita, si ritrovano ad affrontare un cambiamento; non un piccolo cambiamento, uno di quelli radicali dove niente è più come prima, uno di quelli che segna il prima e il dopo.
“Cercavo una modo per elaborare l’esperienza collettiva che avevamo vissuto tutti durante il Covid, come aveva cambiato le relazioni e il modo di rapportarsi anche con lo straordinario” – racconta Michela Murgia su Instagram – “Nella vita di tutti accadono dei casini, ma lo stesso casino a tutti, a livello mondiale mondiale, non era mai accaduto, almeno non nella mia generazione.”
C’è chi si innamora di una sagoma di cartone o di un pretoriano in miniatura, chi odia i bambini pur portandoseli in grembo, chi lascia una donna ma ne resta imprigionato, chi vomita amore e rabbia, chi si taglia, chi tradisce, chi si ammala. Sono solo alcuni dei personaggi che popolano il nuovo libro di Michela Murgia.
“Ho cominciato a scrivere racconti perché volevo tante storie individuali con voci diverse, generi diversi, età diverse, che fossero tutte collegate in qualche modo alla stessa grande crisi, ma ciascuno vivendo la propria dentro la maxi cornice dell’anno di pandemia.
Un anno di crisi che interessava tutti, ma ciascuno con i suoi strumenti, con il suo punto di vista” – e continua: “Molti potrebbero storcere il naso davanti al fatto che la definizione che do di questo libro è romanzo perché sono dodici racconti dove i personaggi cambiano.”
Michela Murgia: “La morte non mi sembra un’ingiustizia”
La Murgia che presenterà il libro al Salone del Libro di Torino domani 19 maggio, nei giorni scorsi ha reso pubblica la sua condizione di salute.
“Ho un tumore al quarto stadio.Mi restano mesi da vivere.
Le metastasi sono già ai polmoni, alle ossa, al cervello.Non posso e non voglio fare guerra al mio corpo, a me stessa.
Una battaglia presuppone sconfitti e vincitori, io conosco già la fine della mia storia, ma non mi sento una perdente.La morte non mi sembra un’ingiustizia: ho 50 anni ma ho vissuto 10 vite, ho fatto cose che la stragrande maggioranza delle persone non fa in una vita intera.
Cose che non sapevo neppure di desiderare”.
La Murgia ha acquistato una grande casa capace di offrire dieci posti letti affinchè potesse vivere con tutta la sua numerosa famiglia queer composta dai i suoi “figli dell’anima” e dall’uomo che presto diventerà suo marito.
Per LIBRI DEL 2023 ANCHE:
“LA LIBRERIA DEI GATTI NERI” DI PIERGIORGIO PULIXI
“LA VITA INTIMA” DI NICCOLÒ AMMANITI
“CIATUZZU” DI CATENA FIORELLO GALEANO
“FAME D’ARIA” DI DANIELE MENCARELLI
“MI LIMITAVO AD AMATE TE” DI ROSELLA POSTORINO
“AL MARE NON IMPORTA” DI MANUEL BOVA
“D DI DAVIDE – STORIE DI PLURALI AL SINGOLARE” DI DAVIDE ROCCO COLACRAI
“PANARAMERICANA” DI CARLO J LAURORA
“HAI IL MARE DENTRO” DI ADESSOSCRIVO
“CLEOPATRA, LA SCHIAVA DEI ROMANI” DI GIUSEPPE LORIN
“IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI PAPA’, LA MIA VITA DA STAY-AT-HOME DI DIEGO DI FRANCO
“LE PAROLE EMPATICHE” DI MARIANGELA CUTRONE
“SI ACCETTANO COLPEVOLI” DI FRANCESCO ARIENZO
“LA VENA MAZZARINI” DI NIKY MARCELLI
“DISDICI TUTTI I MIEI IMPEGNI” DI LUCA ARGENTERO
“MI PRENDO E MI PORTO VIA” DI ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI
“IL GIGANTE DEL CAMPETTO”, UNA STORIA A FUMETTI DI GIGI DATOME
“SORELLE” DI MAURIZIO DE GIOVANNI
“LA PORTALETTERE” DI FRANCESCA GIANNONE
.