“Naviga le tue stelle” di Jesmyn Ward (NN Editore) – Rifacendoci alla Jólabókaflód, ecco alcune proposte di letture da offrire in dono a parenti ad amici in occasione delle festività natalizie di cui si sente il profumo nell’aria.
Non sapete cosa significhi Jólabókaflód? Ve lo dico io. Si tratta di una bellissima tradizione islandese. Il termine deriva dall’unione di tre parole: jól (“Natale”) + bók (“libro”) e flóð (“alluvione, inondazione”). Jólabókaflód consiste nel regalare valanghe di libri ad amici e parenti ed iniziarli a leggere immediatamente la notte del 24 Dicembre. Bello no?
La lettura che vi consigliamo di seguito è un piccolo gioiello, un libro da leggere tutto d’un fiato e da donare a chi amiamo, un invito a dare sempre il massimo e a credere sempre nei sogni.
“Naviga le tue stelle” di Jesmyn Ward (NN Editore)
Si tratta del monologo che la scrittrice statunitense Jesmyn Ward ha tenuto alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico alla Tulane University, in Mississipi. Un racconto breve ed intenso, di duro lavoro, di perseveranza, di coraggio, di tenacia.
La Ward, partendo dall’esperienza di sua nonna che ha lavorato tutta la vita affinchè i suoi figli e i suoi nipoti potessero avere una vita migliore della sua, ha invitato gli studenti a non arrendersi mai alle sfide del domani, di accettare il fatto che la vita non sia affatto semplice, di prendere coscienza che la realizzazione di sogno è un processo lento e che si può volare in alto, ma occorre coraggio e perseveranza.
Disponibile anche su Amazon
Illustrato a colori da Gina Triplett, Naviga le tue stelle è un libro che spinge il lettore a superare le proprie barriere mentali. La vita della Ward , afroamericana cresciuta nella realtà difficile degli Stati Uniti del sud, è stata segnata dal razzismo e dall’esclusione sociale, ma grazie al coraggio e all’importanza dei legami familiari, è riuscita a superare tante avversità.