I Baci Perugina parlano in dialetto napoletano

PUBBLICITA

I Baci Perugina omaggiano l’ Italia inserendo frasi e proverbi in dialetto delle varie Regioni nei  cioccolatini preferiti dagli innamorati

L’azienda Perugina è pronta a lanciare la prima edizione di Parla come… Baci, inserendo nei bigliettini dei celebri Baci Perugina un centinaio di detti e proverbi nei vari dialetti regionali.

Nove gli idiomi prescelti da nord a sud: pugliese, piemontese, genovese, romano, siciliano, perugino, veneto, milanese e dulcis in fundo il napoletano.

Ogni messaggio conterrà la frase in dialetto e la corrispondente traduzione in italiano. Dal napoletano Ogne scarrafone è bèll’a màmma sua al milanese I inamoraa guarden minga a spend, passando per tanti altri modi di dire popolari che solo in dialetto assumono il loro vero significato.  Sarà inoltre possibile andare sul sito della Perugina per segnalare i detti popolari della propria regione, contribuendo ad arricchire il contenuto di questi speciali cioccolatini. Ogni settimana la Perugina indicherà sulla propria pagina il tema prescelto per le frasi in dialetto da inserire. Anche l’involucro del dolciume sarà fedele all’ iniziativa, poiché anche la parola Bacio sulla celebre carta argento e blu sarà in dialetto.

Parla come… Baci è un progetto  imprenditoriale originale che omaggia la cultura e le tradizioni del nostro Bel Paese. Una divertente raccolta di proverbi dialettali da collezionare, per scoprire cioccolatino dopo cioccolatino piccole perle della cultura italiana. Fu Luisa Spagnoli nel 1922 a creare  la ricetta del Bacio Perugina, il cui nome originario era Cazzotto data la forma simile alla nocca di una mano. Due anni più tardi Giovanni Buitoni e l’Art Director della Perugina Federico Seneca cambiarono il nome  in Bacio, creando l’incarto color argento e blu, il bigliettino con la frase d’amore e  la confezione con i due amanti che si baciano ispirati al dipinto di Hayez Il Bacio.

Foto by Google

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Scafati Basket parla Boniciolli

  Scafati Basket il capo allenatore Matteo Boniciolli come riporta il comunicato ufficiale della società ha commentato la gara di Milano con diversi contenuti interessanti: Il...

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA