La figura del personal trainer.

Chi è il personal trainer?

Il personal trainer è la figura professionale che ha come compito di gestire in maniera personalizzata l’allenamento di coloro che si avvicinano al mondo del fitness. Il personal trainer deve obbligatoriamente possedere un background di tipo interdisciplinare, che varia da nozioni di fisiologia, anatomia, biomeccanica, medicina dello sport, psicomotricità e poi del vero e proprio allenamento e nutrizione. Il PT (certificato) ha l’obbligo di aggiornare il tesserino una volta all’anno, attraverso corsi di formazioni di vario tipo.

In cosa consiste il ruolo del PT

In un quadro molto generale, il personal trainer ha come obiettivo quello di educare il cliente ad uno stile di vita che salvaguarda la salute e a realizzare allenamenti personalizzati e mirati che permetteranno al soggetto di raggiungere gli obiettivi desiderati. L’ attività del personal trainer inizia gia da subito con un intervista al cliente che prende il nome di anamnesi. L’anamnesi è il primo strumento che il pt ha per stilare un programma personalizzato. Grazie a questa fase il professionista può capire quali sono le particolarità del soggetto, ad esempio la storia medica, lo stato di salute psicofisica e le motivazioni reali che lo spingono ad intraprendere un percorso con il personal trainer. Bisogna dunque individuare i possibili traguardi raggiungibili, legati alle caratteristiche fisiche generali del cliente, senza creare false aspettative. Dopo questa fase si iniziano a fare le ulteriori valutazioni sul campo, mobilità, capacità di contrazione volontaria, resistenza fisica e quant’altro. fatto ciò il trainer potrà valutare e scegliere quali esercizi più sono adatti al soggetto.

 

La scelta del personal trainer

Il diffondersi di questa figura ha permesso a tanti incompetenti di identificarsi come PT, cosa illegale. Bisogna anche considerare quanto possa essere rischioso affidarsi a soggetti che improvvisano tale professione. La prima cosa che deve fare il cliente per essere sicuro della scelta che sta per intraprendere è tenere in considerazione l’iter formativo del trainer. Quindi vari attestanti e certificazioni e l’iscrizione al coni come figura di personal trainer. In seguito le esperienze lavorative pregresse, le capacità sportive del trainer e anche relativi extra come la pubblicazione di testi informativo con scopo scientifico. È preferibile scegliere una persona laureata in scienze motorie o perlomeno diplomata, che abbia i mezzi conoscitivi per poter lavorare con il corpo e quindi la salute altrui. Evitate di affidarvi ai classici venditori “ambulanti” che vi promettono risultati irraggiungibili in poco tempo o a prezzi stracciati, ne è in gioco la vostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Dieta di coppia, in due è più facile

La “dieta di coppia” è un nuovo trand che si sta diffondendo. Questo perchè dimagrire insieme può essere un'esperienza gratificante e arricchente per la coppia.

Angri Pallacanestro a supporto del Presidente Antonio Caliendo

Angri Pallacanestro la nota della società in vista delle prossime elezioni L'ANGRI PALLACANESTRO APPOGGIA LA CANDIDATURA DI ANTONIO CALIENDO L’Angri Pallacanestro asd, nella figura del presidente...

Arriva nel casertano il Festival Nazionale del Libro

Nel casertano, per l'esattezza a Sessa Aurunca, si terrà il prossimo Luglio il Festival Nazionale del Libro. Verrà presentato per la prima volta al Salone del Libro di Torino.

Napoli, in occasione di Maggio dei Monumenti 2024 apre il Giardino delle Farfalle

Continuano gli eventi che aderiscono al programma "Maggio dei Monumenti 2024", il cui tema è "Le acque di Napoli". Per questa occasione aprirà le porte al pubblico il "Giardino delle Farfalle".

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA