Piero Stefani: “Il grande racconto della Bibbia”, per compenderla e interiorizzarla

PUBBLICITA

Il libro di Piero StefaniIl grande racconto della Bibbia” di 592 pagine, edito nel 2017 da il Mulino Libri è acquistabile al prezzo di 60 euro. Afferma che tra le varie definizioni di Bibbia, vi è quella cristiana composta da due libri: l’Antico Testamento ed il Nuovo Testamento.

I due libri rivelatori della parola di Dio

Sia l’uno sia l’altro sono rivelatori della testimonianza di Dio, (verbo nell’Antico Testamento e carne nella persona di Gesù). La Bibbia è parola di Dio, e quanto traspare dai testi biblici, va compresa attentamente per interiorizzarla. E’ rivelatrice di parole sante, che ci devono condurre ad avere fede in lui e seguire la via maestra indicataci, senza cadere in tentazione e vittima del demonio che appare sotto varie forme. Una di queste è quella del serpente, ovvero il demonio trasformatosi in rettile. Come si evince dal libro della Genesi primo libro dell’Antico Testamento, ingannò Eva inducendola a mangiare il frutto proibito.

Per comprendere lo spirito della Bibbia è fondamentale tenere conto dell’intrigo costituito dalle ripetizioni degli episodi, dalla molteplicità dei punti di vista, dalle apparenti divagazioni e dall’esistenza di parti non narrative o negate dalla “storia sacra”.

Dalla creazione del mondo fino all’Apocalisse

Vengono citati Adamo, Eva, Noè, i Patriarchi, Mosè, Davide, i Profeti, e quelli del Nuovo Testamento. Da Gesù, protagonista principale, la Chiesa fino ad arrivare al testo dell’Apocalisse, collegati tra di loro.
Appena apriamo il testo biblico, troviamo l’inizio, “in principio Dio, creò”, riportato dal libro della Genesi. Leggendo le ultime pagine, si è proiettati verso la fine dei tempi e del mondo che verrà:

“e vidi un cielo nuovo ed una terra nuova: il cielo nuovo ed una terra nuova: il cielo e la terra di prima erano scomparsi”.

L’Alfa e l’Omega, il principio e la fine dei tempi

Inoltre la storia ha un suo inizio punto centrale. Colui che si presenta come l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine come si evince dal libro dell’Apocalisse è Gesù Cristo che dopo essere passato mediante la sua passione e morte, è divenuto il Signore risorto.
Il libro è arricchito da immagini su eventi sia dell’Antico sia del Nuovo testamento che aiutano il lettore a comprendere questo testo scritto con un linguaggio chiaro e lineare.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Eboli, bambino di 15 mesi aggredito e ucciso da due pitbull

Una tragedia ha scosso la comunità di Eboli. Un bambino di soli 15 mesi è stato ferito mortalmente da due pitbull. I cani, sembra fossero di proprietà di un'amica della mamma del bambini

La Juve Stabia al Liceo Classico Plinio Seniore

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Plinio Seniore per ‘La Notte Nazionale del Liceo Classico’ Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo...

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 33^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 18:30 inizia la trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA