Australian Open – Vincono Berrettini, Sonego e Nadal. Bene Giorgi

PUBBLICITA
Australian Open – Dall’ennesima prova convincente di Rafael Nadal alle vittorie azzurre di Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Camila Giorgi: il Day 3 del primo Slam dell’anno è stato caratterizzato da alcuni alti e bassi, ma ha comunque stabilito le gerarchie sia nel tabellone maschile che in quello femminile.

Berrettini e Sonego rispondono presente e volano al terzo turno

Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego hanno avuto bisogno di quattro set per avere la meglio sui rispettivi avversari e guadagnare l’accesso al terzo turno del primo Major del 2022.

Il numero uno italiano ha sconfitto con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-4, 6-1 la wild card americana Stefan Kozlov. Nel primo set, il romano non ha permesso in nessun modo al suo avversario di entrare in partita e creargli problemi, come il netto 6-1 può testimoniare.

Nella seconda parte di partita, invece, Kozlov ha iniziato a trovare più profondità con i suoi colpi e a mettere seriamente in difficoltà Berrettini dalla parte del rovescio. L’azzurro ha perso la battuta nel settimo game commettendo un inusuale errore di dritto. L’americano ha poi concesso sei palle break nei successi game al servizio, ma Berrettini non ha sfruttato nessuna delle occasioni e ha perso il set.

La svolta della partita è arrivata nel decimo gioco del terzo parziale, quando Berrettini ha fulminato il suo avversario sul set point a disposizione con una risposta di rovescio impressionante. Il 25enne ha acquisito di nuovo scioltezza e ha chiuso in scioltezza l’incontro.

Oscar Otte si era già rivelato un rivale difficile da battere per Sonego, che non ha dimenticato la brutta sconfitta subita agli US Open lo scorso anno contro il tedesco e ha mostrato tutta la sua maturità a Melbourne. Il piemontese non è partito bene e nel primo set ha raccolto solo due game lasciando il pallino del gioco ad Otte.

Dal secondo parziale, Sonego ha però reagito, trovato continuità con il servizio e il dritto e liquidato il tedesco con un sonoro 2-6, 6-2, 6-3, 6-1.

Vittorie in tre set per Nadal, Alcaraz e Zverev

Il prossimo avversario di Berrettini sarà il giovane Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è uno dei talenti più limpidi del circuito maggiore e sta continuando a sorprendere tutti dopo i quarti di finale raggiunti agli US Open 2021. Alcaraz si è liberato in tre set di Dusan Lajovic imponendo il suo dominio agli scambi dal primo all’ultimo 15. La sfida tra Berrettini e Alcaraz sarà sicuramente uno degli incontri di terzo turno più interessanti e avvincenti.

Continua a mettere importanti minuti nelle gambe e lanciare chiari messaggi ai suoi avversari Rafael Nadal. Lo spagnolo ha ottenuto un’importante vittoria ai danni di Yannick Hanfmann, che ha giocato male i punti importanti della partita a differenza dell’esperto maiorchino.

Il 20 volte campione Slam ha concesso la prima palla break del match nel quinto game, ma è stato bravo a salvarsi con il servizio e a conquistare i successivi tre giochi. Nella seconda frazione di gioco, Hanfamn ha annullato un numero cospicuo di palle break prima di gettare tutto alle ortiche con un pessimo drop shot sul 3-4. Nadal non si è lasciato sfuggire l’occasione e ha allungato in maniera decisiva il suo vantaggio.

Nell’ultimo set è ha fatto la differenza il break siglato da Nadal grazie a un incredibile scambio di 22 punti vinto sull’1-1. La risposta di Alexander Zverev a Nadal – i due potrebbero dare vita a un fantastico quarto di finale – non è tardata ad arrivare. Il tedesco ha regolato in tre set l’idolo di casa John Millman e al terzo turno incontrerà il qualificato Radu Albot.

 

Da segnalare infine le vittorie al quinto set registrate da Cristian Garin, Sebastian Korda e Pablo Carreno Busta; oltre alla prematura uscita di scena della teste di serie numero dieci Hubert Hurkacz, stregato dall’intelligenza tennistica di Adrian Mannarino.

Giorgi avanza, eliminate Trevisan e Bronzetti

È Camila Giorgi l’unica giocatrice italiana ancora in corso agli Australian Open. La tennista azzurra ha battuto Tereza Martincova con il punteggio di 6-2, 7-6( 2) . La Giorgi si è resa protagonista di una prestazione perfetta fino al 6-2, 5-2, quando ha staccato la spina e perso quattro game consecutivi.

L’italiana è fortunatamente riuscita a ritrovare i suoi colpi e a dimostrare di essere nettamente superiore alla ceca nel tie-break.

Martina Trevisan e Lucia Bronzetti erano attese da due test super impegnativi e il campo ha imposto ancora una volta la legge della più forte. Entrambe hanno subito la forza e l’esperienza della propria avversaria: la prima ha perso 0-6, 3-6 contro Paula Badosa; la seconda ha collezionato solo due game con la numero uno del mondo Ashleigh Barty.

Non hanno deluso le aspettative Naomi Osaka, Maria Sakkari, Barbora Krejcikova, Victoria Azarenka ed Elina Svitolina; mentre ha lasciato il torneo Belinda Bencic, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La giocatrice Svizzera non ha vissuto la sua migliore giornata e ha perso 2-6, 5-7 contro l’americana Amanda Anisimova, prossima avversaria della Osaka.

 

Ecco tutti i risultati del Day 3 nel dettaglio

 

Photo Credit: Getty Images

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

Il Picerno rende omaggio alle vespe

Il Picerno omaggia le vespe il comunicato stampa ufficiale della società alla vigilia della partita. L’AZ PICERNO OMAGGIA LA S.S. JUVE STABIA Il Direttore Generale dell’AZ...

Il futuro dell’AR/VR: tendenze e previsioni

Il futuro dell'AR/VR: tendenze e previsioni sarà senz'altro brillante con le ultime innovazioni e nuovi dispositivi.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA