Basket: L’Italia si ferma davanti ad una grande Serbia

PUBBLICITA

Gli Azzurri in partita solo per tre quarti, poi con in campo le seconde linee crolla. Addio primo posto e adesso una vittoria contro gli islandesi vorrebbe dire 2° posto nel Girone B

BERLINO – Giù il capello davanti a questa Serbia che batte l’Italia e vince meritatamente a punteggio pieno il Gruppo B e va ad affrontare la quarta del Girone A, Francia per intenderci.
Questa sconfitta non toglie niente al cammino azzurro in un gruppo definito di ferro e le tre vittorie conquistate hanno in tasca il terzo posto assicurato e il passaporto per Lille.
L’Italia Aspetta di conoscere l’avversario che affronterà domenica tra la perdente dell’odierna sfida Francia vs Israele.

La partita contro la Serbia non ha avuto storia. Senza l’acciaccati Datome e Belinelli, la Serbia di Sasha Djordjevic mette subito sotto l’azzurri che appaiono scarichi, con un super Teodosic al tiro da 3 e la coppia Bjelica-Radulijca che fanno il bello e cattivo tempo sotto il canestro, piazzando un 8-0 in soli 3’. È Gallinari a dar la sveglia con una tripla ma i serbi continuano a bombardare il canestro azzurro con un inarrestabile Teodosic che fa 14 punti in 8’ e la Serbia scappa sul +13 (25-12).

 

Però l’Italia non si da per vinta e Bargnani sale di tono e finalmente cominciano ad entrare le triple di Hackett e Melli che riducono lo svantaggio fin  ad arrivare addirittura a -2 con la tripla dell’esordiente Della Valle. Ma sul più bello viene fischiato un antisportivo al Gallo e la Serbia allunga di nuovo grazie al gioco di sotto canestro di Radulijca e il primo tempo si chiude 48-40.

Dopo l’intervallo non c’è più partita. Nonostante i punti della coppia Cinciarini-Gentile, la Serbia grazie ai canestri di Markovic e Bogdanovic trova il massimo vantaggio a metà terzo periodo (48-63). Visto il risultato, coach Pianigiani manda in campo quelli che hanno giocato di meno, risparmiando i migliori per la fase ad eliminazione diretta.

Morale della favola, un’Italia con la mente agli ottavi e Serbia che dilaga e va in tripla cifra.

SERBIA – ITALIA 101 – 82 (25-19; 23-21; 26-19; 27-23)

SERBIA: Teodosic 26, Simonovic NE, Kuzmic 7, Bogdanovic 10, Bjelica 19, Markovic 5, Kalinic 5, Nedovic 7, Milosavljevic, Raduljica 14, Erceg 8, Milutinov.
Allenatore:
Djordjevic

ITALIA: Della Valle 3, Belinelli NE, Aradori 10, Gentile 19, Gallinari 14, Bargnani 17, Cusin, Datome NE, Melli 3, Cinciarini 11, Hackett 3, Polonara 2.
Allenatore: Pianigiani

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, fermato 18enne in possesso di droga

Le forze dell'ordine hanno arrestato un giovane rumeno a Napoli. Durante un controllo di routine a Napoli in via Rosaroll, angolo vico S. Caterina a...

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA