Cardio o pesi: qual è il migliore per dimagrire.

PUBBLICITA

La prima cosa che si pensa, nel momento in cui ci approcciamo alla palestra, è:” devo dimagrire, farò solo cardio”. Ma questa è un idea sbagliata. In quanto le ricerche scientifiche sono andate oltre, cosi come i professionisti del settore che si sono aggiornati, e infine possiamo dedurre che né l’allenamento con i pesi né il cardio da soli bastano, la perdita di peso si ottiene facendo entrambi.

 

Cosa dice la scienza?

L’allenamento aerobico cioè il cardio, ha numerosi effetti positivi per l’organismo. Migliora la salute del sistema cardiovascolare, stimola l’organismo a rinnovare le cellule più velocemente, migliora il sonno, fa abbassare il livello di cortisolo e tutto ciò viene associato ad un miglioramento della salute mentale. E naturalmente questo dispendio di energia può contribuire a ridurre la percentuale di massa grassa. Esistono numerosi allenamenti aerobici, ma ovviamente non tutti sono adattabili ai vari soggetti. Per chi invece si trova in uno stato iniziale di obesità, il cardio può essere di aiuto. Numerosi studi scientifici affermano che la maggior parte dei marcatori di rischio per chi appunto soffre di questa patologia possono essere migliorati con l’esercizio fisico.

 

L’allenamento con i pesi che benefici apporta?

Quando parliamo di allenamento con i pesi, la maggior parte delle persone storcia il naso, considerandolo come un qualcosa di faticoso e inutile. Sebbene questo allenamento anaerobico non viene molto indicato come principale  “bruciatore di calorie”, è essenziale se trattiamo il discorso ricomposizione corporea. L’allenamento con il sovraccarico ha numerosi benefici, oltre che a stimolare la crescita muscolare e quindi all’aumento del metabolismo basale, preserva la resistenza ossea e stimola il corpo a bruciare più calorie anche quando siamo a riposo. In fine se si è costanti con l’allenamento con i pesi, si raggiungono anche bei risultati in termini estetici. Il miglioramento estetico si ottiene creando il giusto equilibrio tra le due tipologie di allenamento, prestando attenzione al soggetto che affronterà lo sforzo.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024

Gaming in VR: i migliori giochi del 2024, autentici capolavori del divertimento interattivo.

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

Trapani, Torrisi: “Non bisogna perdere la concentrazione domani”

L'allenatore del Trapani Alfio Torrisi ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani allo Stanganelli di Gioia Tauro.

AR/VR nella formazione e istruzione: come tutto può cambiare

AR/VR nella formazione e istruzione: la tecnologia immersiva per un'istruzione più coinvolgente.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA