24 ore al calcio d’inizio di Everton-Leicester, ecco tutte le indicazioni del pre partita e le probabili formazioni delle due squadre.
L’Everton, per la 17a giornata della Barclays Premier League, riceve al Goodison Park il Leicester dei miracoli allenato dall’italiano Claudio Ranieri. I Toffees (10° a 23 punti) non possono permettersi un nuovo stop, e cercheranno quindi di uscire dalle mura amiche con il bottino pieno. Anche le Foxes (1° a 35 punti) hanno l’obiettivo di “regalare” un dispiacere ai rivali di giornata, per allungare in testa alla classifica.
L’Everton, negli ultimi 5 match disputati ha raccoto “soltanto” 2 vittorie, di cui una in Capital One Cup (Aston Villa e Middlesbrough) e 3 pareggi consecutivi (Bournemouth, Crystal Palace e Norwich), che hanno portato un leggero malumore tra i tifosi, ma di tempo ce n’è sicuramente ancora molto, e quelle davanti non vanno poi così spedite, quindi sperare in un posto in Europa non è ancora utopia.
Il Leicester invece, nelle 5 partite precedenti a quella di domani, ha raccolto 13 punti che gli hanno consentito di viaggiare in solitaria in testa alla classifica generale. Le vittorie sono arrivate contro Watford (2-1), Newcastle (0-3), Swansea (0-3) e Chelsea (2-1), mentre l’unico pareggio è quello contro il Manchester United (1-1 in casa).
PRECEDENTI TRA EVERTON E LEICESTER A GOODISON PARK:
Negli scontri diretti tra Toffees e Foxes a Liverpool, i padroni di casa sono nettamente in vantaggio con 24 vittorie, mentre gli ospiti sono fermi a quota 9. I pareggi sono 16.
L’ultima partita (22-02-2015) è terminata con il risultato di parità: 2-2, a segno Naismith (57°) e autogol di Upson (88°) per i Toffees, mentre Nugent (63°) e Cambiasso (70°) sono i marcatori degli ospiti.
L’ultima vittoria dell’Everton risale al 20 dicembre 2003 (3-2), quando andarono a segno Rooney (71°) e Radzinski (79°) oltre all’autogol di Howey (33°), che resero inutili i gol di Les Ferdinand (45°) e Scrowcroft (58°), mentre l’ultima gioia degli ospiti è datata addirittura 14 dicembre 1985 (1-2), con gol di Richardson per i padroni di casa e di McAllister e Smith per il Leicester.
Passiamo ora alle probabili scelte dei due allenatori: Roberto Martinez dovrebbe riproporre McCarthy dal 1° minuto dopo l’infortunio, per formare la mediana al fianco di Barry. Sulla trequarti potrebbe ritrovare spazio al fianco di Barkley e Deulofeu Steven Naismith, al posto di Arouna Kone, a supportare Lukaku. Indisponibili Jagielka, Browning, Hibbert, Pieenar ed Oviedo.
Claudio Ranieri, dopo aver causato l’esonero di Mourinho dopo l’ultima giornata, ripropone il suo 4-4-2, con Vardy ed Okazaki a formare la coppia d’attaccco, che verrà supportata da Mahrez ed Albrighton, che avranno il compito di coprire le intere fasce di competenza. Il tecnico italiano non avrà a disposizione James, De Laet, Drinkwater e Shlupp.
A meno di clamorose sorprese, ci sarà quindi la sfida tra Lukaku e Vardy rispettivamente 2° e 1° della classifica marcatori con 12 (0 rigori) e 15 gol (3 rigori). Il terzo di questa classifica è invece Mahrez, altro protagonista di questa partita, con 11 gol, di cui 2 su calcio di rigore.
EVERTON-LEICESTER, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Everton (4-2-3-1): Howard; Coleman, Stones, Funes Mori, Baines; Barry, McCarthy; Deulofeu, Barkley, Naismith; Lukaku.
All. Martinez
Leicester (4-4-2): Schmeichel; Simpson, Morgan, Benalouane, Fuchs; Mahrez, King, Kante, Albrighton; Okazaki, Vardy.
All. Ranieri
ARBITRO: Jonathan Moss
STADIO: Goodison Park
CALCIO D’INIZIO: 16:00 (ora italiana)