Giro D’Italia le maglie e curiosità

 

Giro D’Italia l’edizione del 2024 si è conclusa con la meritata vittoria di Tadej Pogacar.

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jonathan Milan (Lidl-Trek)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

STATISTICHE

Per Pogacar sono 5 i podi finali al Giro e al Tour (3 vittorie, 2 secondi posti) prima del 26° compleanno: è il primo atleta che raggiunge questo traguardo.
Tadej Pogacar è il primo atleta che vince 6 tappe e la classifica finale dal 1973.
Tadej Pogacar è il secondo vincitore sloveno dopo Primoz Roglic l’anno scorso. Esclusa l’Italia, l’ultima nazione con due vincitori diversi in anni consecutivi era stato il Belgio, con Michel Pollentier e Johan De Muynck nel 1977 e 1978.
3 vittorie in questo Giro per Tim Merlier: è il primo belga con 3 vittorie allo Sprint in un Giro dal 1978: Rik Van Linden a Novi Ligure, Cattolica e Silvi Marina.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Tecnologia sostenibile 2024: i migliori prodotti green

Tecnologia sostenibile 2024: i migliori prodotti green in un'analisi dettagliata della rivoluzione del mercato.

Aimo Diana ritorno al passato

  Aimo Diana ritorna alla Feralpisalò. Lo ha annunciato la società con una nota ufficiale. Il dettaglio: Feralpisalò è lieta di comunicare di aver affidato la...

Italia piccola, piccola la Spagna vince con merito

Italia sconfitta contro la Spagna e gli azzurri si giocano tutto contro la Croazia. Italia vs Spagna 0-1 il racconto di Gianfranco Piccirillo Spalletti sbaglia a...

Campi Flegrei, la terra è tornata a muoversi stanotte, presto le esercitazioni

Una scossa di magnitudo 3,4 ha colpito i Campi Flegrei alle 3:58 di questa mattina, con epicentro tra Lucrino e Miliscola, ai piedi di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA