Sarà Norwich-Everton, domani alle 13:45, ad aprire le danze della 16a giornata della Barclays Premier League: ecco le probabili formazioni delle due squadre, con tutte le indicazioni del pre partita.
Sia Norwich che Everton hanno bisogno assoluto della vittoria. I primi (16° a 13 punti) per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre la squadra di Liverpool (9° a 22 punti) per non perdere definitivamente il treno europeo.
I Canaries sono reduci da 3 sconfitte (Manchester City 1-2, Chelsea 0-1 e Watford 0-2), 1 vittoria (Swansea 1-0) ed 1 pareggio (Arsenal 1-1 in casa) nelle ultime 5 partite di Premier League, di cui l’ultima con il Watford, in cui gli uomini di Neil non sono riusciti ad esprimere il loro gioco anche a causa della bravura degli Hornets. I Toffees, dopo un periodo abbastanza felice, sembrano essersi (leggermente) intoppati: 2 vittorie (Aston Villa 4-0 e Middlesbrough 0-2) e 3 pareggi (West Ham 1-1 e Bournemouth 3-3 fuori casa, e Crystal Palace 1-1 in casa) nelle ultime 5 partite tra campionato e Capital One Cup. Di certo non sono risultati pessimi, ma hanno mostrato ancora l’inesperienza di Lukaku e Co. che, nel momento in cui bisognava dare l’affondo decisivo per riprendere il treno di testa (perché no?), è inceppato in pareggi contro squadre abbastanza abbordabili per un club che punta all’Europa come Bournemouth e Crystal Palace (entrambi abbastanza rocamboleschi sia chiaro).
Passiamo ora ai precedenti tra Norwich ed Everton, con i gialloverdi padroni di casa: in totale le partite sono state 25, con 9 vittorie del Norwich, 9 pareggi e 7 vittorie dell’Everton.
L’ultimo match è quello disputato il 17 agosto quando finì 2-2, con le reti messe a segno da Whittaker (52°) e Van Wolfswinkel (71°) per i padroni di casa, e da Barkley (61°) e Coleman (65°) per gli ospiti.
L’ultima vittoria dei Canaries risale al 23 febbraio 2013 (2-1), con gol di Kamara (85°) e Holt (90°), che rimontarono il gol messo a segno da Osman al 39°.
Per trovare l’ultima vittoria dei Toffees al Carrow Road, bisogna risalire al 23 ottobre 2004, con il 2-3 firmato dai gol di Kilbane (9°), Bent (40°) e Ferguson (73°), che resero nulle le marcature di McKenzie (47°) e Francis (57°).
Le scelte dei due allenatori: Alex Neil schiererà i suoi con il 4-4-1-1 con i due esterni di centrocampo (Howson e Brady) con il compito di aiutare gli attaccanti Hoolahan e Mbokani. Non ci saranno l’infortunato Jarvis.
Roberto Martinez invece, dovrebbe optare per il classico 4-2-3-1. Non ci dovrebbero essere sorprese, con il solito Lukaku lì davanti, e Deulofeu, Barkley e Kone a sostenerlo, con McCarthy che dovrebbe riprendere il suo posto al fianco di Barry a centrocampo dopo il leggero infortunio. Gli indisponibili sono Browning, Jagielka, Pieenar, Oviedo ed Hibbert.
NORWICH-EVERTON, LE PROBABILI FORMAZIONI:
Everton (4-2-3-1): Howard; Coleman, Stones, Funes Mori, Galloway; Barry, McCarthy; Kone, Barkley, Deulofeu; Lukaku.
All. Martinez
Norwich (4-4-1-1): Ruddy; Wisdom, Bennett, Bassong, Olsson; Howson, Tettey, Redmond, Brady; Hoolahan, Mbokani.
All. Alex Neil
ARBITRO: Martin Atkinson
STADIO: Carrow Road
CALCIO D’INIZIO: 13:45 (ora italiana)