Abbigliamento da Running: consigli su come vestirsi

PUBBLICITA

Per correre basta poco: serve volontà, concentrazione e le scarpe giuste. Per poter poter svolgere questa attività al meglio, in pieno confort , per migliorarsi e raggiungere risultati significativi, è però necessaria anche un’attrezzatura adeguata.

L’abbigliamento ideale per la corsa dipende da diversi fattori: innanzitutto dalla stagione, dal livello del runner e dalle personali reazioni corporee al clima esterno. Dobbiamo infatti tenere presente che il running è uno sport che si svolge all’aperto, e i capi di vestiario adatti devono possedere determinate caratteristiche. Fondamentale è acquistare abbigliamento che sia stato creato ad hoc per il running e non per altre attività (fitness,tennis); questo tipo di indumenti sono dotati di un’apposita tecnologia e sono realizzati con materiali specifici.

Abbigliamento da Running: i must have della corsa

È importante investire in capi di marca che garantiscono qualità, piuttosto che dotarsi di tanti indumenti spesso inutili e non funzionali. Il consiglio è dunque quello di puntare su capi di abbigliamento da corsa con le giuste caratteristiche come: gli shorts da running di Adidas in diversi modelli, in tessuto leggero e traspirante sia per uomo che per donna; i leggings Adidas alla caviglia, aderenti con tasca porta oggetti impermeabile ; le t-shirts tecniche Adidas morbide e traspiranti , confortevoli a contato con la pelle; diverse marche di sneakers (New Balance, Adidas, Diadora) in vari modelli tra cui scegliere a seconda del livello di performance ricercata.

Le scarpe da running

Le scarpe costituiscono l’attrezzatura fondamentale per il runner. La scelta della scarpa giusta dipende innanzitutto dalla prestazione che si vuole ottenere. Chi ama la velocità, le competizioni e corre intorno ai 10-15km/h, avrà la necessità di una scarpa che sia reattiva ma allo stesso tempo ammortizzata e stabile. Chi invece è agli inizi o preferisce una corsa leggera , dovrà prediligere una scarpa da jogging, che offra protezione e ammortizzazione e sia sostanzialmente finalizzata ad un utilizzo ridotto. Per poter poi individuare la scarpa ideale è indispensabile che questa si adatti al piede di chi corre : quindi una volta identificate le caratteristiche generali della scarpa è opportuno provarla e testarla facendosi consigliare da un esperto del settore, soprattutto se ci si cimenta in questo sport per la prima volta.

La giacca antipioggia e antivento

La giacca antivento si utilizza in tutte le stagioni in caso di vento forte o pioggia. Le caratteristiche peculiari sono: un cappuccio regolabile; deve essere realizzata in un tessuto che ripari dal vento e allo stesso tempo sia impermeabile e traspirante; deve essere abbastanza lunga per coprire bene il corpo in caso di pioggia. Bisogna inoltre tenere presente che la giacca non può mai essere troppo pesante: meglio preferire una termica per la stagione fredda e una leggera per la stagione più calda.

T-shirt o maglia da running

La maglietta maniche corte, obbligatoriamente in tessuto tecnico e traspirante, è ideale per correre nella stagione calda ma anche da mettere sotto la giacca quando piove o fa freddo. Per l’inverno se ne trovano modelli termici da indossare sotto la maglia a maniche lunghe. Maglia e maglietta per la corsa devono avere proprietà di assorbimento dell’umidità, ed essere fatte di materiale che protegga dal vento, dal freddo e dal caldo. La funzione della maglia da running è mantenere la temperatura corporea costante e la pelle asciutta indipendentemente dalle condizioni esterne.

Pantaloncini o pantaloni per la corsa

I pantaloncini corti da running si utilizzano solitamente nella stagione più calda, ma c’è chi ama portarli anche d’inverno abbinati a scaldamuscoli o calze lunghe: sono infatti molto comodi e leggeri , e permettono un migliore e più efficace movimento delle gambe. I leggings lunghi necessitano di essere anch’essi confortevoli ,con cuciture sottili che non si sentono sulla pelle , e non devono creare una pressione troppo forte , in modo da rendere agevoli i movimenti. I pantaloni lunghi aderenti sono fino alla caviglia o a metà polpaccio, leggeri ma anche felpati, adatti a proteggere dal vento, dalla sabbia, dal freddo.

Calze da Running

A seconda delle preferenze si possono utilizzare calze corte o lunghe. I buoni calzini sono fatti di materiale che impedisce lo sfregamento ed evita l’insorgere di vesciche; il tessuto deve essere antibatterico e assorbire il sudore. Ottime sono le calze compressive, che aiutano la circolazione e migliorano la performance; inoltre favoriscono la guarigione in caso di tensioni muscolari o tendinee. Per l’inverno si trovano in commercio anche calze di lana merino.

Berretto e copricapo per correre

Il cappellino antipioggia, impermeabile e con la visiera è indispensabile quando piove, per proteggere la testa e il viso. Esistono passamontagna specifici per la corsa durante la stagione fredda che tengono al caldo la testa e al riparo collo, bocca e orecchie.

Guanti da corsa

I guanti sono essenziali per il runner nel periodo che va all’incirca da novembre a marzo. Offrono alti livelli di protezione termica e riparano le mani dal vento e dalla pioggia. Devono essere comodi per permettere di aprire cerniere, tasche, utilizzare oggetti e attrezzatura; in commercio se ne trovano anche di sottili e adatti per poter agire sul touch screen del cellulare. L’ideale è possederne almeno due paia, da alternare a seconda delle differenti condizioni climatiche: uno più pesante e impermeabile e uno più leggero.

Intimo per il running

Si tratta di underwear tecnico che riduce al minimo gli sfregamenti: slip e boxer leggerissimi, traspiranti, senza cuciture e per le runners top e reggiseni che offrono un opportuno sostegno e proteggono il seno dalle sollecitazioni continue della corsa.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Seravezza Pozzi-Pianese 2-3 Bianconeri promossi in Serie C

La Pianese torna in Serie C La festa della Pianese al Buon Riposo di Seravezza è iniziata quanto è terminata la partita del Follonica, che...

Vico Equense, uomo ruba una bicicletta e prova a fuggire sulla statale sorrentina

Le forze dell'ordine hanno avuto non poche difficoltà ad arrestare un 58enne che aveva rubato una bici elettrica a Vico Equense. Dopo aver rubato una...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA