Il Castello di Bagnoli Irpino

PUBBLICITA

Il paese di Bagnoli Irpino è situtato ai piedi del Monte Cervialto presso l’antica terra di Bagnulo che alcuni identificavano con l’antica Batulum fondata dai sanniti. Era di proprietà della dinastia Majorca concessa alla famiglia Strozzi di Firenze.

Tra la “gola di Santa Maddalena ” e Salerno ritroviamo alcuni resti dell’antico castello che fu costruito in epoca longobarda, nell’VIII secolo su richiesta del principe di Benevento Arechi II o secondo altri, dal figlio Grimaldo.

Carlo Magno tentò di abbattere il maniero ma le sue flotte vennero sconfitte dal re Desiderio. Verso la fine del XII secolo fu restaurato ed ingrandito.

Per conto del capitano spagnolo Giorgio Cavaniglia di Valenza fu ricostruito il castello sulla collina detta <<Serra>>. Vi è anche la presenza dei resti di un terzo castello chiamato<<Le Turri>>.

Di quest’ultimo, oggi  ritroviamo solo alcuni pezzi della torre. Un tempo disponeva di una torre quadrata di un’altezza molto elevata, un ponte elevatoio, un alloggio e dei sotterranei.

Alfonso d’Aragona organizzava anche riunioni letterarie con i più grandi umanisti dell’epoca. Si aggiunsero anche gli accademici pontaniani e qui Jacopo Sannazzaro vi compose la sua opera <<Arcadia>>.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

La sicurezza nella blockchain: come vengono protette criptovalute e asset digitali

La sicurezza nella blockchain: le misure adottate dalle criptovalute e dagli asset digitali più importanti

Napoli, nuova aggressione a personale sanitario

A Napoli un uomo di 64 anni ha aggredito un medico e un'infermiera del 118 dopo essere stato soccorso per un malore. Il fatto è...

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA