<strong>Castelsardo (Sassari), incantevole borgo della Costa Paradiso dall’aria tipicamente vacanziera, è nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Costruito su un promontorio dominato dallo splendido castello dei Doria, Castelsardo è un dedalo di viuzze e scalinate sulle quali campeggiano in bella mostra colorate ceste di vimini. Man mano che si percorre la strada che conduce al Castello (posto nel punto più alto del promontorio) si aprono scorci con panorami mozzafiato.
Lo specchio di mare sul quale si affaccia Castelsardo è quello compreso tra il Parco nazionale dell’Asinara e quello dell’Arcipelago della Maddalena. Salendo al castello si resta incantati dall’azzurro del mare in netto contrasto con i toni caldi delle pietre degli edifici.
Il Castello dei Doria e il Museo dell’Intreccio Mediterraneo
Il Castello dei Doria, costruito nel XII secolo, conserva ancora tutto il fascino e l’imponenza di un tempo. Dalla terrazza si gode un panorama di impareggiabile bellezza. All’interno del Castello è allestito il MIM, il Museo dell’Intreccio Mediterraneo, che offre al visitatore interessanti nozioni sull’arte della cestineria, tipica della Sardegna.
Non è raro vedere, nei vicoli dell’antico borgo, donne anziane che intrecciano cestini seguendo antichissime tecniche tramandate di madre in figlia. Anche i pescatori, quelli più anziani, si dimostrano abili nella realizzazione di particolari ceste utilizzate per la pesca dell’aragosta.
Castelsardo, dove soggiornare
Colgo la luna di Giacinto Bosco
Al centro della piazza principale del borgo una poetica installazione permanente omaggio a Giacomo Leopardi e alla sua poetica. Si tratta di ‘Colgo la Luna”, opera in bronzo di Giacinto Bosco.
Spiagge incantevoli e romantici tramonti sul mare
La lunga costa compresa tra Santa Teresa Gallura e Castelsardo è un susseguirsi di spiagge meravigliose. C’è davvero soltanto l’imbarazzo della scelta. Da Rena Majore a Vignola, da Badesi alla Costa Paradiso, da Lu Bagnu ad Isola Rossa, incantevoli spiagge dove attendere il calar della sera e godersi romantici tramonti sul mare.
#iorestoacasa Cartoline dall’Italia
#iorestoacasa, oltre al monito per scongiurare contagi, può essere anche l’hashtag per il rilancio del turismo in Italia. Per questo motivo per #iorestoacasa Cartoline dall’Italia vi invitiamo a raccontarci dei vostri viaggi e a mostrarci le foto dei vostri luoghi del cuore.
Ogni viaggiatore guarda un posto con i propri occhi e con il proprio cuore. Noi vi raccontiamo il nostro punto di vita, voi raccontateci il vostro. Potete inviare i vostri “appunti di viaggio” scrivendo a: pragmaincontrailettori@gmail.com
Ti potrebbe interessare anche:
– Santo Stefano di Sessanio, da paese fantasma a meta di turismo internazionale
– Chianti, a spasso tra cantine e medioevo
– Trani, gioiello d’arte sul mare e terra di eccellenze gastronomiche
– Sicilia, un posto per essere felici