Napoli, dove nacque “A livella” di Totò

PUBBLICITA
 “A livella” di Totò – In questo palazzo sgarrupato dietro di me, nel 1898, nacque Totò. Siamo a pochi metri dalla Basilica di Santa Maria della Sanità innalzata in devozione alla Madonna dopo il ritrovamento, nel 500, di un antico affresco della Vergine ritenuto taumaturgico perché a toccarlo pareva sanasse le malattie (da qui Rione Sanità).

Napoli, dove nacque “A livella” di Totò

Totò bambino amava molto quello che c’era sotto la basilica, le Catacombe di San Gaudioso, quegli affreschi e mosaici paleocristiani del V secolo e quelle sepolture di nobili e clero, con i teschi sulle pareti ed resto del corpo affrescato con gli abiti ed attrezzi di lavoro. Un affresco di scheletro di uomo ai cui piedi un libro, una corona, uno scettro e una clessidra lo colpì così tanto da fargli poi scrivere anni dopo quel memorabile dialogo tra l’anima di un marchese e di un netturbino sulla morte, che come una livella, fa piazza pulita delle distinzioni sociali.
Oggi, “A livella” è una iconica lapide alla cappella Totò al Cimitero di S. Maria del Pianto a Napoli.
(a cura di Enzo Longobardi, In bici nel tempo)
Visita alle Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso
La prenotazione è obbligatoria. Ultimo ingresso Catacombe San Gennaro ore 17, ultimo ingresso San Gaudioso ore 13

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Ultime Qualificazioni e primi incontri di Sedicesimi di finale della Tennis Napoli Cup Atp 125

Oggi si inaugura il tabellone principale con 4 incontri di sedicesimi di finale della Tennis Napoli Cup Atp 125, Brancaccio Vs Herbert, Travaglia Vs Valkusz, Blanchet Vs Fatic e Piros Vs Passaro, inoltre continuano però le finali di qualificazione con altri 6 partite.

Young Royals – La Terza Stagione, finirà davvero cosi?

Young Royals la terza stagione della storia d'amore tra il Principe e Simon ( Leggi le stagioni precedenti) Principe Wilhelm e Simon Eriksson sono sempre...

Curiosità i giovani del Sassuolo in Villa Comunale

Curiosità e non solo. I ragazzi del Sassuolo in giro per Castellammare di Stabia   I ragazzi del settore giovanile del Sassuolo si stanno godendo le...

Novità sulla metro che collegherà Napoli all’aeroporto

La linea che collegherà Napoli all'aeroporto di Capodichino presto attiva. Con la demolizione dell'ultimo diaframma la Stazione di Miano è quasi completa.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA