Vademecum di Viaggio

PUBBLICITA

Un sano vademecum di viaggio per provare ad organizzarsi senza errori; impresa ardua ma non impossibile

Vademecum di Viaggio. Inizio questo mio debutto con un argomento “ostico” e non foto di spiagge bianche e mari cristallini. Si avvicina il momento in cui gli Italiani si muovono (speriamo) per le sospirate vacanza che siano di pochi giorni o più. Da conoscitrice del settore Viaggi, trovo doveroso sottolineare l’importanza che ha preparare il ns/vs Viaggio.
“Mi è sempre piaciuto sottolineare che in un viaggio muoviamo persone e non cose”.

Dovrebbe bastare questa deduzione semplice, che racchiude tutto. Eppure …
Sempre più assistiamo all’acquisto di un viaggio tipo “take away” cosi mi piace definirlo. Nel senso che non importa con che aereo viaggeremo o un improbabile tour operator che non si sa da dove arrivi; basta che ci prometta per 0,99 euro che noi “siamo il cliente fortunato e furbo che ha scovato quest’offerta” a farci cadere in situazioni che non si dimenticano più.
Alberghi, aerei e villaggi talvolta inesistenti.

Questo nella migliore delle ipotesi. Non parliamo se poi subentrano problemi di natura giuridica o burocratica o di salute. Ci si affida a call center chissà in quale parte del mondo ubicati, pur di risparmiare. Entri in un supermercato ed ecco la locandina con offerte di viaggi.
Mi chiedo e vi chiedo: potrà mai un avvocato operare un intervento chirurgico? Se avete problemi dall’altra parte del telefono con chi vi relazionate? Con un tramite che a stento parla italiano su un numero a pagamento ?
Le notizie sull’assicurazione, eventuali profilassi e documenti in regola chi ve le da ?

Affidatevi alla consulenza, al rapporto umano, a chi potete telefonare a qualsiasi ora e vi soccorrerà ovunque. A chi ha competenza, una faccia, un nome e un indirizzo dove recarvi, ove necessario. Quindi se proprio volete il “viaggio fai da te”, non dimenticate mai di questi passaggi fondamentali:

Ricerca oculata della destinazione, se adatta a quello che noi vogliamo da una vacanza (essere turista è diverso da viaggiatore).

Se il mezzo è l’aereo, nave, treno (attenzione ai bagagli e a usare circuiti di pagamento on line protetti);

La scelta della struttura, guardare bene le foto (un segreto se una struttura bellissima costa poco ponetevi qualche domanda: distanza dal centro, dal mare, appena inaugurata etc..).

Clima, abbigliamento, fuso orario.

Documenti necessari. Controllare con anticipo se sono in corso di validità e non all’ultimo momento al banco del check in per vedersi rifiutato l’imbarco. Controllare di averli anche prima del rientro e non rischiare di rimanere in quel Paese al momento del check in.

Questo sono situazioni che si ripetono di continuo.

Servono vaccinazioni ? Quanto tempo prima bisogna farle, sono obbligatorie?
Visti d’ingresso. A chi chiederli ?
Assicurazioni? Ormai è d’obbligo nel proprio interesse farlo.

Per ultima, ma non ultima (last but not least), il Paese in cui mi reco è sicuro?

Spero che di esservi stata d’aiuto nel dipanare l’argomento “viaggio”.
Affidatevi a persone di fiducia che abbiano competenza e professionalità,altrimenti siate dei buon organizzatori di voi stessi.

Vi elenco qualche link istituzionale da consultare per aiutarvi nella scelta:
Passaporto
Esteri
Un buon viaggiatore dovrebbe registrarsi sempre qui prima di partire!

Ora posso dirvi dopo averlo organizzato; controllate e ricontrollate se avete tutto il necessario… Buon viaggio!

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici

Robotica nella vita quotidiana: esempi pratici di come la nostra vita sta cambiando in casa e sul lavoro

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA