Vetiver: il profumo a teatro

Andrà in scena al Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli dal 27 al 30 aprile “Vetiver” – essenze di profumeria –

Nathalie (interpretata da Melania Esposito) è una donna misteriosa, alla scoperta del suo passato, dei ricordi intrisi di profumi di cui lei è stata vittima, e un po’ carnefice; è soprattutto il personaggio principale della  pièce scritta e diretta da Fabio Pisano, ispirato dalla misteriosa vita di Mona di Orio, la “ Mozart” francese del profumo, morta a soli quaranta anni.

Un viaggio nel mondo dei profumi attraverso la vita di una donna che fu un genio assoluto della profumeria, un’artista dei sensi, dell’olfatto. Ed è attraverso questa genialità che la donna affronta la sfida più grande, quella di scovare il profumo principe, quella sensazione che nessun essere umano ha mai raggiunto fino a quel momento: è alla ricerca del profumo della vita.

 “La forza di questo monologo è concentrata tutta sul fil rouge che attraversa le narrazioni della protagonista: i profumi. Le essenze che hanno caratterizzato la sua vita e forse un po’ la vita d’ogni singolo spettatore. Attraverso l’olfatto, si viaggia. Nel proprio passato, nelle esperienze d’una vita, e lo si fa con una poesia e una tenerezza caratteristiche di Mona di Orio, alla cui figura la protagonista è ispirata.” (Fabio Pisano)

Lo spettacolo è andato in scena, in anteprima, nel marzo 2015 al Nuovo Teatro Sancarluccio, nell’ambito della rassegna al femminile 61Rl5 (GIRLS) e vi torna  dal 27 al 30 aprile nell’ambito della stagione 2016/2017, rafforzato dall’accompagnamento musicale live di un artista come Jennà Romano (Letti Sfatti) e dalla performance artistica della pittrice Francesca Di Martino.

In “Vetiver”, dunque, teatro, arte e musica s’incontrano, alla ricerca della bellezza nella sintesi perfetta tra i sensi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Luca Miniero al Bagnoli Film Festival 2024

Bagnoli Film Festival 2024 - Venerdì 3 maggio al CineTeatro La Perla presenterà "Dalla parte sbagliata"; in serata appuntamento con "Global Harmony" di Fabio Massa

Napoli, chiusura anticipata della linea 1 della metro, i dettagli

Anm comunica che, per permettere controlli tecnici, oggi, martedì 7 maggio la Linea 1 della metro di Napoli chiuderà anticipatamente rispetto all'orario solito di...

Torre Annunziata, Villa di Poppea, raffinati affreschi e lussuose strutture

Nel cuore di Torre Annunziata, immersa tra i resti archeologici che narrano storie di un'epoca gloriosa, la Villa di Poppea offre uno spaccato straordinario della vita nell'antica Roma.

Bagnoli, pesanti provvedimenti in seguito alla rissa del 30 aprile

Il Questore di Napoli ha ordinato la sospensione per 30 giorni di un esercizio balneare a Bagnoli, includendo le attività di ristorazione e intrattenimento...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA