Pompei, dagli scavi due nuovi scheletri |

Un’altra scoperta a Pompei. Da recenti lavori di messa in sicurezza dell’Insula dei Casti Amanti  sono emersi due nuovi scheletri. La loro morte però non é attribuita all’eruzione, bensì al sisma che accompagnò l’eruzione del 79 d.C.

Gli scheletri sono stati ritrovati sotto un muro crollato di un ambiente di servizio della casa dove invano avevano cercato riparo. Dalle prime analisi antropologiche é emerso che entrambi gli individui (entrambi di sesso maschile dell’etá stimata di almeno 55 anni) siano morti verosimilmente a causa di traumi multipli causati dal crollo di parti dell’edificio.

Leggi anche: Pompei, emersi reperti intatti dallo scavo di Civita Giuliana

Nella stanza in cui sono stati ritrovati gli scheletri sono emersi anche alcuni oggetti: un’anfora, una collezione di vasi, ciotole e brocche. Nell’ambiente adiacente un bancone da cucina in muratura e, lungo la parete della cucina, una serie di anfore cretesi, originariamente utilizzate per il trasporto del vino. Evidenti anche le tracce di un santuario domestico sotto forma di un affresco che sembra raffigurare i Lares, le divinità del focolare domestico, oltre un vaso parzialmente incassato nel muro probabilmente utilizzato per le offerte religiose.

(Foto dalla pagina Facebook del Parco Archeologico di Pompeii)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Sant’Antonio Abate, presentato in anteprima “Tuono”, l’ultimo libro di Gaetanina Longobardi

Tuono, l'ultimo libro di Gaetanina Longobardi edito da Homo Scrivens, un romanzo rosa che tinge di nero

Moreno Pesce conquista la vetta dell’Öræfajökull. Immagini spettacolari

Moreno Pesce, l'atleta paralimpico di Noale, ha conquistato la vetta dell'Öræfajökull, il "Ghiacciaio delle Terre Desolate" in Islanda, (2.119 metri di altitudine)

Sono tornato per te di Lorenzo Marone (recensione)

La forza dell'amore e la resistenza dello spirito umano anche di fronte alle avversità più estreme sono i temi affrontati da Lorenzo Marone in "Sono tornato per te" edito da Einaudi

Castellammare, lite tra ucraini finisce in tragedia

Una lite tra ucraini ha portato alla morte di un uomo di 37 anni, trovato assassinato in un appartamento poco prima dell'alba oggi a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA