Alberto Angela, laurea ad honorem all’Università Suor Orsola Benincasa (video) – “Continuerò a raccontare Napoli”

PUBBLICITA

Alberto Angela: “Sono uno di voi”

Dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria dalla città di Napoli e di Pompei, arriva anche la laurea in Archeologia honoris causa per il noto giornalista, scrittore e divulgatore scientifico Alberto Angela.

Ieri presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si è svolta la cerimonia di consegna nella Sala degli Angeli.

Il candidato, introdotto dall’Archeologo Antonio De Simone, poco prima della proclamazione ha detto:

“Sono uno di voi”

L’Università Suor Orsola Benincasa ha conferito ad Alberto Angela la laurea ad honorem con la seguente motivazione: “Per la straordinaria capacità di sintesi tra competenza e comunicazione, ovvero tra i valori della conoscenza scientifica e i metodi della trasmissione del sapere nell’era dei nuovi media”.

https://www.facebook.com/albertoangelalaculturaeluomo/videos/322834151981896/

“Napoli, capitale straordinaria da promuovere”

“Sono già cittadino onorario di Napoli, ora anche laureato e i nostri programmi sono realizzati con il centro di produzione RAI di Napoli: anche nel lavoro sono uno di voi”

“L’Italia intera ci dà l’insegnamento che la qualità paga sempre e Napoli è esempio straordinario di capitale che ha dato tanto e non deve essere dimenticata: torneremo qui, non solo a parlare di passato antico e di medioevo, ma anche del passato recente che ci dà tanti insegnamenti.Continuerò a raccontare Napoli perché ogni volta resto affascinato dalla sua cultura e dalle sue meraviglie”.

Davanti ad una nutrita platea composta da docenti, studenti e appassionati, Alberto Angela, con la pergamena appena ricevuta tra le mani, ha dichiarato la volontà di tornare a Napoli prima possibile per altri progetti.

Le meraviglie del nostro paese indicano la strada da seguire per le sfide del futuro. Ho cominciato qui, a Pompei con il grande archeologo de Simone. Tornerò per altri progetti. La divulgazione è importante per preparare i giovani alle sfide del futuro. Non ero mai stato al suor Orsola, tempio del sapere. Sono rimasto a bocca aperta per il fascino della cultura.”

 

(Video e foto da Facebook)

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Juve Stabia pareggio a Francavilla il racconto di Stabiamore

Juve Stabia il pareggio contro la Virtus Francavilla il racconto di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore Nell'ultima trasferta di campionato, affrontata da vincitori, Pagliuca sceglie...

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA