Maturità 2019 – Il nuovo esame – Tutte le novità

PUBBLICITA

Due prove scritte (non più tre) e per la prima volta le commissioni d’esame si avvarranno delle griglie di valutazione nazionali

Le nuove regole sono contenute nel Decreto Legislativo 62 del 2017 e saranno applicate a partire da giugno 2019.
Cambiano le prove scritte, i metodi di valutazione, ma anche il sistema dei crediti che si accumulano negli anni.

L’ammissione all’esame di maturità

Per essere ammessi all’esame di maturità occorrerà aver frequentato i tre quarti delle ore previste dal piano di studi e avere la sufficienza in tutte le materie, compresa la condotta.

Tuttavia, il Consiglio di classe potrà decidere di ammettere uno studente che abbia un’insufficienza, motivando la scelta.

Non saranno considerati quali requisiti di accesso agli esami né la partecipazione alla prova Nazionale INVALSI, né lo svolgimento delle ore di alternanza Scuola-Lavoro.

Due prove scritte

Il primo test scritto sarà quello di italiano, mentre il secondo sarà incentrato su una o più discipline che caratterizzano i diversi percorsi di studio.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, a partire da oggi 26 Novembre, sono stati messi a disposizione i quadri di riferimento per la predisposizione e lo svolgimento degli scritti.

A partire da Dicembre, invece, il Ministero metterà a disposizione tracce-tipo per guidare studenti ed insegnanti verso il nuovo esame.

Le griglie nazionali per le valutazioni

Al fine di garantire giudizi più equi, per la prima volta, le commissioni esaminatrici dovranno avvalersi delle griglie nazionali di valutazione nella correzione degli scritti.

Prima prova: Il tema di italiano

La prova si svolgerà il 19 Giugno e avrà una durata di sei ore.
I maturandi potranno scegliere tra sette tracce riferite a tre tipologie di prove (tipologia A, due tracce – analisi del testo; tipologia B, tre tracce – analisi e produzione di un testo argomentativo; tipologia C, due tracce – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).

Seconda prova

La seconda prova scritta si svolgerà il 20 Giugno, riguarderà una o più discipline a seconda degli indirizzi di studio e la durata varierà dalle 4 alle 8 ore.

Per il Classico potrebbe essere una prova in due parti (versione e tre quesiti relativi alla comprensione ed interpretazione del brano).
Per lo Scientifico, la soluzione di un problema a scelta tra quattro quesiti che riguarderanno matematica e fisica.
Per i Tecnici saranno due parti con una serie di quesiti.
Per i Professionali, invece, ci sarà una parte nazionale e una predisposta dalla Commissione.

La prova orale

Le indicazioni complete sul colloquio saranno fornite solo a gennaio.
In linea generale, la commissione proporrà ai candidati di analizzare testi, documenti, esperienze, progetti e problemi per verificare l’acquisizione dei contenuti delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale, anche utilizzando la lingua straniera.
Il candidato dovrà esporre anche le esperienze di alternanza Scuola-Lavoro svolte, con una breve relazione o un elaborato multimediale.
I candidati, inoltre, dovranno esporre anche le conoscenze e le competenze maturate nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione.

Il voto finale e i crediti

Il punteggio finale sarà ancora in centesimi.
Si parte dal credito scolastico che potrà arrivare fino a 40 punti (prima si poteva arrivare a un massimo di 25).
Alla commissione spettano poi fino a 60 punti: massimo 20 per ciascuna delle due prove scritte e 20 per il colloquio.
Il punteggio minimo per superare l’esame resta fissato in 60 punti.
La commissione d’esame può motivatamente integrare il punteggio, fino ad un massimo di 5 punti, se il candidato ha ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Casoria, lite tra giovani termina con colpi di arma da fuoco

Le forze dell'ordine stanno cercando di ricostruire la dinamica di un litigio tra gruppi degenerato a Casoria. Ieri sera a Casoria, intorno alle 22, sono...

Pompei, programma eventi mese di maggio dedicato alla Madonna

In preparazione alla Supplica dell’8 maggio e in attesa dei pellegrinaggio, ecco tutti gli eventi del mese di maggio dedicato alla Madonna del Rosario di Pompei

La Fiorentina vince a Salerno

Salernitana, sconfitta con la Fiorentina per 2-0 Serie B ad un passo

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA