Reddito di cittadinanza, attese nuove proteste a Napoli


È polemica per la sospensione del reddito di cittadinanza.Scontro in parlamento Calderone-Conte.

L’opposizione chiede una proroga, ma la decisione è ormai presa: niente più reddito di cittadinanza per 500mila italiani, che da gennaio 2024 non potranno più usufruire del beneficio erogato dallo Stato.Una mossa che molti definiscono incauta.

Aumentati i lavori stagionali e di conseguenza aumentato il lavoro in nero, che con il reddito di cittadinanza aveva subìto un calo.I primi a protestare per il reddito sono stati i napoletani.

A Napoli infatti continua la protesta dei cittadini ex beneficiari del sussidio, che l’anno prossimo si ritroveranno non solo senza lavoro, ma senza alcun tipo di aiuto economico.

Reddito di cittadinanza: sarà sostituito dall’Assegno di Inclusione

Il 2 agosto un corteo di cittadini si è riunito a Porta Capuana verso il centro della città, a Corso Umberto, sede di Fratelli d’Italia.Un corteo composto da precari disoccupati, che dal 2024 non percepiranno nulla.

Secondo quanto si apprende dalla stampa, sono 21mila i napoletani che non percepiranno il reddito di cittadinanza, ma le proteste non si fermano in terra partenopea.Mentre in Campania sono attese nuove proteste, anche altre città si muoveranno: Roma, Torino e Milano.

Una protesta che si prevede si estenderà a macchia d’olio, una crisi sociale che non ha eguali.Secondo i dati, sono 896mila le famiglie italiane che finora percepivano il reddito.

La sua sospensione è il tema caldo dell’estate, una manovra del governo Meloni che ancora farà parlare di sé.Dopo una successiva rimodulazione del reddito di cittadinanza in base all’Isee, il provvedimento è stato sospeso il 1 Agosto, al suo posto lAssegno di Inclusione, per nucleo famigliare che non supera i 6mila Euro.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali specifica a chi sarà destinato l’assegno, in particolare a famiglie che hanno un disabile nel proprio nucleo famigliare, minorenne, con almeno 60 anni di età o in condizioni di svantaggio e inserito in programmi di cura e assistenza.Per il momento l’Assegno di Inclusione non è ancora attivo, si attendono i decreti e l’aggiornamento delle piattaforme online, che permetteranno ai cittadini richiedenti di poterne usufruire inserendo i propri dati.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA