Vaccini efficaci contro la variante Eris: inizia la somministrazione a Napoli

Le vaccinazioni contro il Covid-19 partono a Napoli, con l’arrivo dei primi lotti di vaccini antinfluenzali e anti-Covid all’Asl Napoli 1. Questo avviene una settimana prima rispetto alla tabella di marcia stabilita dal ministero della Salute. A partire da oggi, i dipartimenti di prevenzione inizieranno a proporre la profilassi agli anziani fragili ospiti delle Rsa. Successivamente, verrà estesa anche al personale sanitario e ad altre categorie a maggior rischio.

Oggi mattina, i primi ad essere vaccinati saranno una ventina di anziani presso la casa albergo Fontanelle (ex San Camillo) tra le zone di Sanità e Materdei. Domani toccherà agli ospiti della Rsa Posillipo (ex Colonia Geremia), della Rsa del Frullone e della Casa albergo Fratelli Cervi a Secondigliano. A partire dal 2 ottobre, si ricomincerà con la Rsa di via Adriano a Soccavo e successivamente con tutte le altre. I coordinatori dei Medici di medicina generale e i farmacisti ritireranno i lotti disponibili nei prossimi giorni e inizieranno probabilmente la somministrazione lunedì.

Oltre ai vaccini antinfluenzali e anti-Covid, saranno disponibili anche quelli contro l’Herpes zoster e il Pneumococco, entrambi microrganismi che causano frequenti infezioni gravi nella popolazione anziana e fragile. Questi vaccini possono essere associati e somministrati in coppia, ad esempio uno su una spalla e l’altro sull’altra. La vaccinazione contro il Covid dura un anno e può essere effettuata a distanza di 3 mesi dall’ultima dose o infezione. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente a tutte le persone ad alto rischio per età o complicanze correlate all’infezione.

Inoltre, sono disponibili altre categorie di persone a cui viene raccomandata la vaccinazione, come le donne in gravidanza o allattamento, i soggetti dai 6 mesi ai 65 anni con patologie che abbassano le difese immunitarie e i malati con malattie croniche cardiovascolari, respiratorie, renali, oncologiche, ecc. Anche i soggetti di età pari o superiore a 65 anni rientrano tra le categorie a cui è raccomandata la vaccinazione.

È importante ricordare che i vaccini antinfluenzali e anti-Covid sono solo alcune delle opzioni disponibili. Altre vaccinazioni raccomandate includono quella contro l’Herpes zoster, offerta gratuitamente a soggetti dai 18 ai 49 anni fragili o con rischio elevato di complicanze, e quella contro il Pneumococco, consigliata ai 65enni come strumento di prevenzione di polmonite e meningiti correlate.

Il piano vaccinale nazionale ha l’obiettivo di eradicare i tumori correlati all’infezione da papilloma virus, offrendo il vaccino contro l’Hpv gratuitamente a giovani dai 11 anni e a donne fino a 26 anni (fino a 18 anni per gli uomini) e a tutte le donne sottoposte a recenti trattamenti per lesioni causate dal virus.

Una volta completata la fase iniziale di vaccinazione degli anziani e del personale sanitario, i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, le farmacie e i distretti sanitari saranno coinvolti nella somministrazione del vaccino antinfluenzale e anti-Covid. Nei distretti l’accesso sarà diretto, senza necessità di prenotazione. Sul sito della Asl Napoli sono pubblicati l’elenco completo dei punti vaccinali, gli orari e i recapiti. È possibile prenotare presso la farmacia o il proprio medico curante.

Ivan Gentile, ordinario di Malattie infettive della Federico II, sottolinea che con l’arrivo della stagione fredda, i casi di influenza e Covid-19 aumenteranno. Entrambi sono virus respiratori con sintomi simili, ma il Covid-19 è ancora più pericoloso per gli anziani e le persone vulnerabili, con un tasso di mortalità doppio rispetto all’influenza.

 

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, raffica di multe e segnalazioni ad abusivi ed esercizi commerciali

La polizia locale di Napoli ha eseguito controlli in diverse aree tra cui piazza Garibaldi, via Gianturco, via Casanova, via Costantinopoli e via Conte...

Politica: Tempesta per Toti in Liguria

Durante la campagna elettorale per le Europee, il centro destra si trova a dover affrontare la conseguenze dell’inchiesta giudiziaria in Liguria, che ha portato agli arresti domiciliari nei confronti del presidente della giunta regionale Giovanni Toti.

Juve Stabia le vespe hanno incontrato gli alunni della “Bonito-Cosenza”

Juve Stabia continua il tour delle vespe presso gli istituti scolastici di Castellammare Di Stabia. La S.S. Juve Stabia 1907 presso la SSIG “Bonito-Cosenza” Questa mattina,...

Giro D’Italia le classifiche generali e le statistiche

Giro D'Italia Tadej Pogacar sempre leader della corsa rosa CLASSIFICA GENERALE 1 - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) 2 - Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 46" 3 -...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA