Atalanta delirio Dea nella notte di Dublino

 

Atalanta il 22 maggio 2024 sarà una data che i tifosi della Dea ricorderanno per sempre. La vittoria in Europa League contro gli invincibili del Bayer Leverkusen.

Una gara a senso unico

Il calcio è strano. Xabi Alonso fino a ieri era considerato l’allenatore che non perdeva mai ed invece. I tedeschi erano favoriti e l’Atalanta vista in finale contro la Juventus non ha fatto scaldare i cuori. Quando si scende in campo cambia tutto e dall’inizio fino alla fine la Dea nerazzurra conduce il gioco, segna, diverte, si diverte ed alla fine porta a casa un successo storico e meritato che fa bene anche al calcio Italiano. Bergamo è campione per una città che ha sognato ad occhi aperti.

Il Re è Lookman

La finale è stata decisa da uno scatenato Lookman che ha realizzato una tripletta. L’Attaccante dopo la finale persa con la sua Nigeria in Coppa D’Africa e quella di Coppa Italia finalmente si prende una grossa gioia diventando un grande protagonista. Semplicemente dominante.

Atalanta : Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta (39′ st Hateboer), Ederson, Koopmeiners, Ruggeri (45’+1 st Toloi); De Ketelaere (12′ st Pasalic), Lookman; Scamacca (39′ st Touré).
Allenatore: Gasperini

Bayer Leverkusen : Kovar; Tapsobah, Tah, Hincapie; Stanisic, Xhaka, Palacios (24′ st Andrich), Grimaldo (24′ st Hlozek); Adli, Wirtz (36′ st Schick), Frimpong (36′ st Tella).
Allenatore: Xabi Alonso

Arbitro: Kovacs

Marcatori: 12′, 26′, 31′ st Lookman (A)

Dove si è giocata la finale

L’Aviva Stadium (in irlandese Staid Aviva, dal nome dell’omonima compagnia di assicurazioni che ne detiene i diritti di denominazione) è uno stadio della città di Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda. Inaugurato nel 2010, è dedicato alla pratica di rugby e calcio.

Ai sensi del regolamento UEFA, che vieta di associare al nome degli stadi marchi di sponsor non legati a essa, in occasione delle competizioni calcistiche organizzate da tale federazione lo stadio è denominato Dublin Arena. L’impianto rientra inoltre nella massima categoria (numero 4) della classificazione degli stadi UEFA, potendo eventualmente ospitare le finali delle due maggiori competizioni UEFA per club e del campionato europeo di calcio.

L’impianto sorge sul sito del preesistente stadio Lansdowne Road e ospita le gare casalinghe della Nazionale di calcio dell’Irlanda, della Nazionale di rugby a 15 dell’Irlanda e (saltuariamente) del Leinster Rugby. A livello di capienza degli spalti ed estensione della struttura, è il secondo impianto della capitale irlandese dopo il Croke Park (adibito principalmente alla pratica di sport gaelici).

Ha ospitato le finali di Europa League 2010-2011 e 2023-2024, di Challenge Cup 2022-2023 e di due edizioni della Champions Cup (2012-2013 e 2022-2023).

La Dea sorride

Bayer Leverkusen ieri ma Liverpool prima. Se l’Atalanta ha fatto fuori le due favorite ed ha demolito il Marsiglia il successo è nettamente meritato. Un percorso che arriva da lontano con il matrimonio della famiglia Percassi e Mister Gasperini. Le finali di Coppa Italia, i campionati di vertice, le grandi notti in europa e questo trionfo è la classica decorazione sulla torta. Un percorso non si è concluso perchè adesso la Dea vuole continuare a sognare a divertire il pubblico e non solo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Elezioni europee 2024, inizia lo spoglio dei seggi

In Italia, l'attesa per i risultati delle Elezioni Europee del 2024 è palpabile mentre iniziano le operazioni di spoglio. Alle 19 si sono registrati...

Torre Annunziata, neutralizzata banda di pusher

I carabinieri di Torre Annunziata hanno smantellato una banda di spacciatori, eseguendo cinque arresti su mandato del gip di Napoli, su richiesta della Direzione...

Il Cammino inizia alle 21 – Probabili formazioni Italia Albania

Il cammino dell'Italia di Luciano Spalletti inizia oggi. Nonostante le critiche di qualche personaggio che sembra divertirsi a criticare a prescindere, il C.t. è carico e con lui i calciatori. Una vittoria darebbe morale e inoltre, date le regole (passano le prime due e le quattro migliori terze), metterebbe l'Italia con un piede agli ottavi

Napoli, occhi su un forte difensore a parametro zero

Il Napoli è sulle tracce di Mario Hermoso dell'Atletico Madrid, lo riporta Sky Sport. Il giocatore del 1995 è una possibile opzione per il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA