Il Mondiale per Club 2023 con il Manchester City di Guardiola grande favorito per la vittoria finale del torneo:
La Coppa del mondo per club FIFA 2023 sarà la 20ª edizione di questo torneo di calcio per squadre maschili di club organizzato dalla FIFA e si giocherà in Arabia Saudita dal 12 al 22 dicembre 2023.
Sarà l’ultima edizione con il formato adottato dal 2008, prima dell’espansione del torneo a 32 squadre prevista a partire dall’edizione del 2025. Le squadre che parteciperanno a questa manifestazione che vede il Manchester City vincitore della Champions League grande favorito sono il Fluminense vincitrice della Coppa Libertadores e poi le altre squadre come Urawa Reds, Al-Ahly, León , Auckland City e Al-Ittihad.
La città di Gedda sarà protagonista in questa manifestazione sportiva:
Gedda situata nella regione del Hijāz, è la seconda città più grande dell’Arabia Saudita dopo la capitale Riad. Sede della Banca islamica per lo sviluppo, la sua popolazione sfiora i 4 milioni di abitanti (4,5 milioni nell’area metropolitana
Gli Stadi
Lo stadio Città dello sport Re Abd Allah noto anche come il Gioiello splendente è uno stadio di calcio situato circa 60 chilometri a nord della città di Gedda, in Arabia Saudita, nell’ambito di un complesso che si configura come una vera e propria cittadella dello sport.
Lo stadio principale, denominato ufficialmente stadio internazionale are And Allah (in inglese King Abdullah International Stadium), è usato per il calcio e può ospitare 62 241 spettatori. Si tratta dello stadio più grande di Gedda e del secondo più capiente d’Arabia Saudita, dopo il polifunzionale stadio internazionale Re Fahd della capitale Riad. Attorno all’impianto principale sorgono alcuni impianti minori, tra cui una pista d’atletica e un palazzetto per sport al coperto.
Ospita le partite casalinghe dell’Al-Ittihād e dell’Al-Ahli.
Lo stadio Principe Abd Allāh bin Fayṣal è uno stadio di calcio situato a Gedda, città dell’Arabia Saudita.
Intitolato ad Abd Allah bin Faysal Al Sa’ud, sorge nella zona sud-orientale di Gedda, tra l’Università Re Sa’ud e il distretto industriale di Al-Waziriah. È collegato alla zona est della città tramite un tratto dell’autostrada Gedda-La Mecca e dalla via dello stadio.
Edificato nel 1970, conta cira 27 000 spettatori e fa parte di un complesso sportivo che comprende anche un palazzetto dello sport e un centro acquatico.
Ha ospitato le partite dell’Al-Ittihād e dell’Al-Ahli, compagini cittadine.