Il Mondiale per Club 2023 dove e quando si giocherà

Il Mondiale per Club 2023 con il Manchester City di Guardiola grande favorito per la vittoria finale del torneo:

La Coppa del mondo per club FIFA 2023 sarà la 20ª edizione di questo torneo di calcio per squadre maschili di club organizzato dalla FIFA e si giocherà in Arabia Saudita dal 12 al 22 dicembre 2023.
Sarà l’ultima edizione con il formato adottato dal 2008, prima dell’espansione del torneo a 32 squadre prevista a partire dall’edizione del 2025. Le squadre che parteciperanno a questa manifestazione che vede il Manchester City vincitore della Champions League grande favorito sono il Fluminense vincitrice della Coppa Libertadores e poi le altre squadre come Urawa Reds, Al-Ahly, León , Auckland City e Al-Ittihad.

La città di Gedda sarà protagonista in questa manifestazione sportiva:

Gedda situata nella regione del Hijāz, è la seconda città più grande dell’Arabia Saudita dopo la capitale Riad. Sede della Banca islamica per lo sviluppo, la sua popolazione sfiora i 4 milioni di abitanti (4,5 milioni nell’area metropolitana

Gli Stadi

Lo stadio Città dello sport Re Abd Allah noto anche come il Gioiello splendente è uno stadio di calcio situato circa 60 chilometri a nord della città di Gedda, in Arabia Saudita, nell’ambito di un complesso che si configura come una vera e propria cittadella dello sport.

Lo stadio principale, denominato ufficialmente stadio internazionale are And Allah (in inglese King Abdullah International Stadium), è usato per il calcio e può ospitare 62 241 spettatori. Si tratta dello stadio più grande di Gedda e del secondo più capiente d’Arabia Saudita, dopo il polifunzionale stadio internazionale Re Fahd della capitale Riad. Attorno all’impianto principale sorgono alcuni impianti minori, tra cui una pista d’atletica e un palazzetto per sport al coperto.

Ospita le partite casalinghe dell’Al-Ittihād e dell’Al-Ahli.

Lo stadio Principe Abd Allāh bin Fayṣal è uno stadio di calcio situato a Gedda, città dell’Arabia Saudita.

Intitolato ad Abd Allah bin Faysal Al Sa’ud, sorge nella zona sud-orientale di Gedda, tra l’Università Re Sa’ud e il distretto industriale di Al-Waziriah. È collegato alla zona est della città tramite un tratto dell’autostrada Gedda-La Mecca e dalla via dello stadio.

Edificato nel 1970, conta cira 27 000 spettatori e fa parte di un complesso sportivo che comprende anche un palazzetto dello sport e un centro acquatico.

Ha ospitato le partite dell’Al-Ittihād e dell’Al-Ahli, compagini cittadine.

 


PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Torre Annunziata, l’I.C. Parini-Rovigliano abbraccia il giornalismo con il progetto in memoria di Giancarlo Siani

Un corso di giornalismo ispirato alla figura del giornalista Giancarlo Siani. Un progetto, ideato dalla Libreria Libertà e coordinato dalla professoressa Rosalia Oliva presso l'I.C. Parini-Rovigliano.

Napoli, scoperto minorenne in possesso di una pistola

A Napoli continua la problematica della movida armata. Sabato pomeriggio, nei pressi di Piazza Vittoria, i carabinieri hanno fermato due giovani a bordo di...

Giro D’Italia continua lo show di Pogacar

Giro D'Italia Tadej Pogacar vince ancora. Il focus dei canali ufficiali della corsa rosa La Maglia Rosa Tadej Pogacar vince il testa a testa con...

Napoli, raffica di multe e segnalazioni ad abusivi ed esercizi commerciali

La polizia locale di Napoli ha eseguito controlli in diverse aree tra cui piazza Garibaldi, via Gianturco, via Casanova, via Costantinopoli e via Conte...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA