Italia agli spareggi, fallito l’accesso diretto al Mondiale.

PUBBLICITA

Dopo uno scialbo 0-0 a Belfast contro l’Irlanda del Nord, l’Italia finisce seconda nel girone dietro la svizzera e sarà costretta ad affrontare gli spareggi per andare ai mondiali del 2022 in Qatar. Gli azzurri di Roberto Mancini falliscono quindi l’accesso diretto ai mondiali. L’Italia ha provato a vincerla questa partita ma è stata poco incisiva in fase offensiva

Nel primo tempo gli azzurri hanno sfiorato due volte il gol del vantaggio, prima con un tiro a giro di Insigne parato dal portiere nordirlandese Peacock Farrell, e poi con lo stesso Insigne che lanciato in profondità perde l’attimo davanti solo davanti al portiere.

Nel secondo tempo anche L’Irlanda del nord sfiora il vantaggio, ma il portiere italiano Donnarumma salva con una grande parata su un tiro ravvicinato di Saville. Al 63’minuto Chiesa sfiora il gol con un tiro in area di rigore, che finisce di poco a lato del palo. Al 89′ minuto gli azzurri rischiano addirittura di perderla, dopo un uscita a vuoto di Donnarumma, Bonucci salva sulla linea un tiro di Washington sporcato da una deviazione di Acerbi. Finisce cosi 0-0, gli azzurri finiscono secondi nel girone di qualificazione, 2 punti dietro alla Svizzera che vince facilmente 4-0 contro la Bulgaria. L’Italia campione d’Europa in carica andrà quindi agli spareggi, che assolutamente obbligata a vincere. Un altra mancata qualificazione ai mondiali per gli azzurri sarebbe veramente clamorosa, soprattutto se consideriamo che questa è la stessa Italia che pochi mesi fa, ha vinto l’Europeo.

Irlanda del Nord-Italia 0-0, il tabellino.

Irlanda del Nord (4-1-4-1): Peacock-Farrell; Cathcart, Flanagan, J. Evans, Lewis; Davis; Dallas, McCann, Saville (27’ st C. Evans), Whyte (27’ st Washington); Magennis. In panchina: Hazard, Southwood, Bradley, Brown, Ferguson, Galbraith, McGinn, Jones, Taylor. Allenatore: Baraclough.

Italia(4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson (35’ st Scamacca); Tonali (1’ st Cristante), Jorginho (23’ st Locatelli ), Barella  (19’ st Belotti ), Berardi , Insigne (23’ st Bernardeschi), Chiesa. In panchina: Meret, Cragno, Mancini, Ferrari, Zappacosta, Pessina, Raspadori.
Allenatore: Mancini .

Arbitro: Istvan Kovacs (Romania).
Note: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Tonali, Magennis, Peacock-Farrell. Angoli: 12-3 per l’Italia. Recupero: 0’ pt, 3’ st.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

Robotica e automazione nel settore dell’alimentazione, tra sicurezza ed efficienza

Robotica e automazione nel settore dell'alimentazione: insieme per trasformare l'industria e garantire sostenibilità.

Detti napoletani sui medici e sulle cure mediche

I detti napoletani riflettono la saggezza popolare spesso con un pizzico di ironia e un profondo senso della realtà.

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA