FA Cup: La storia degli anni 80
Fa Cup: La competizione più antica a livello calcistico che nel corso della sua gloriosa storia ha spesso regalato spettacolo. Tante storie di “Davide contro Golia” di favole e di leggende. Vinti e vincitori, stadi pieni ed ovviamente goal, tanti goal e giocate spettacolari che hanno acceso la fantasia dei tifosi.
In questo articolo, abbiamo raccontato con dei focus la storia della Coppa dal 1980 al 1990. Basta cliccare sul periodo desiderato. Buona Lettura e Buona FA Cup a tutti!
FA Cup 1980: L’urlo del West Ham
FA Cup 1981: Tottenham Hotspur dice si!
FA Cup 1982: Ancora gli Spurs a sedersi sul trono
FA Cup 1983: I Diavoli giocano a poker
FA Cup 1984: Dolce come una Toffees
FA Cup 1985, il Canto del Diavolo rosso
FA Cup 1986: Il Rosso da gioia totale
FA Cup 1987: La Leggenda del Coventry
FA Cup 1988: La pazza storia del Wimbledon Football Club
FA Cup 1989: La Coppa bella e triste
FA Cup 1990: Vince il Manchester Unt ma onore al Palace!
La Football Association Challenge Cup, meglio conosciuta come FA Cup (in italiano nota come Coppa d’Inghilterra), ufficialmente chiamata Emirates FA Cup per motivi di sponsorizzazione, è la principale coppa nazionale di calcio inglese, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, essendo stata istituita nel 1871.
Inizialmente intesa per club dilettantistici, nel 1882 fu aperta anche ai professionisti. Il primo club professionistico a vincere la competizione fu il Blackburn Olympic nel 1883.
Con l’istituzione della Football League nel 1888, in Inghilterra venne organizzato anche il campionato; subito acquisì particolare prestigio il Double, ovvero la conquista del titolo inglese e della FA Cup nell’arco di una singola stagione sportiva; il primo Double venne conseguito dal Preston North End nel 1889. Ad oggi l’accoppiata Premier League-FA Cup è stata realizzata in 12 occasioni, l’ultima delle quali nella stagione 2018-2019 per mano del Manchester City di Pep Guardiola, che in quell’occasione si aggiudicò anche il Community Shield e la Carabao Cup, divenendo la prima e finora unica squadra inglese a conquistare tutti i titoli messi in palio dalla federazione in un’unica stagione.