Film Amazon Prime Video Lamborghini – The man behind the legend, trama e recensione

Di ritorno dalla Seconda Guerra Mondiale dove ha lavorato come meccanico Ferruccio Lamborghini (Romano Reggiani/Frank Grillo) trasforma veicoli militari nei tanto richiesti trattori. Con la vendita di questi ultimi inizia l’ascesa che poi lo porta nel settore delle automobili sportive, dove comanda Enzo Ferrari (Gabriel Byrne); la competizione dei due viene rappresentata da un’onirica gara senza un vero vincitore. Arriva poi per Lamborghini il tempo della vecchiaia e di lasciare il testimone relativo a tutto ciò che ha creato.

Lamborghini – The man behind the legend, recensione

Biopic che prende ispirazione dalla biografia scritta dal figlio d’arte Tonino Lamborghini, dalla durata insolitamente contenuta (siamo sotto i cento minuti) e con una spiccata predilezione per l’estetica. Al centro il genio di Ferruccio Lamborghini che tra l’altro diede un impulso fondamentale al nostro paese in seguito alla disfatta della Seconda Guerra Mondiale. Una vita qui divisa in tre capitoli e messa in scena in maniera più che classica per il genere e allo stesso tempo troppo rapida e accennata.

Frank Grillo non demerita in quanto a impegno ma viene penalizzato, a parte dalla preparazione risicata per sua stessa ammissione, da uno script che scava poco nella psicologia dei personaggi; a farne le spese sono anche i colleghi che gli sono accanto. Nel cast troviamo tra gli altri gli italiani Fortunato Cerlino (il don Pietro Savastano della serie “Gomorra”) e il rapper campano Clementino.

Bobby Moresco scrive e dirige un film assai patinato, che poggia tanto sul fascino della ricostruzione storica all’americana di un’epoca assai suggestiva e sulla fotografia ricercata del compianto Blasco Giurato. Tutto questo non viene sorretto però da una sceneggiatura sempre accattivante e compatta né da dialoghi particolarmente brillanti. Buona la resa tecnica, quindi, ma resta la sensazione che si sia svolto il cosiddetto compitino. Va precisato che la lavorazione è stata alquanto travagliata e ha visto un discreto viavai di attori e condizioni produttive ma perché ad esempio non si è andati più a fondo nella competizione con Ferrari pure accennata? Ad emergere è ad ogni modo più l’ossessione di Lamborghini di realizzare l’auto migliore che la passione, le emozioni e le motivazioni che c’erano dietro a tutto ciò. Questo fa sì che il film fatichi ad intrattenere più di tanto lo spettatore che non sia appassionato di motori, in maniera anche comprensibile visto che tutto il romanticismo è concentrato più che altro nelle scenografie.

Dopo la presentazione all’ultima Festa del Cinema di Roma “Lamborghini – The man behind the legend” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video a partire dal 19 gennaio 2023.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, travolta da un’auto una ragazza, è grave

Verso le 4:30 del mattino di ieri, una ragazza di Napoli del 1997 torna a casa in taxi con le amiche e viene lasciata...

Serie A, probabili formazioni e dove vedere le partite della 36^ giornata in TV e in streaming

Stasera alle 20:45 inizia la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A. Sarà possibile seguire tutte le gare del turno tramite l’app di DAZN su...

Attimi di terrore al Centro Commerciale Campania. Gente in fuga

Attimi di terrore intorno alle ore 22.00, al Centro Commerciale Campania di Marcianise dove è avvenuto il crollo della controsoffittatura posta nei pressi della gelateria La Scimmietta. 

Juve Stabia – Mantova scelto il direttore di gara

  Juve Stabia – Mantova: arbitra Pezzopane di L’Aquila il comunicato della società Sarà il sig. Valerio Pezzopane della sezione AIA di L’Aquila a dirigere il...

ULTIME NOTIZIE

Napoli sconfitto anche dal Bologna

PUBBLICITA