Herbert Ballerina è uno dei comici più originali del panorama italiano, è nato a Campobasso nel 1980, all’anagrafe è Luigi Luciano.
Trasferitosi a Bologna per studiare al DAMS, poi a Milano dove ha iniziato a lavorare come assistente per la Shortcut Productions di Marcello Macchia ed Enrico Venti, meglio noti come Maccio Capatonda e Ivo Avido. Da qui la sua carriera è decollata, diventando autore e attore, scegliendo lo pseudonimo di Herbert Ballerina.
Il comico molisano ha lavorato in numerosi programmi televisivi e cinematografici, tra cui Quelli che il calcio, Colorado, Bar Stella e STEP. Ma è soprattutto la sua collaborazione con Maccio Capatonda a renderlo celebre, con la partecipazione a film come Che bella giornata, Italiano Medio e Omicidio all’italiana.
Oggi Herbert Ballerina è uno dei protagonisti di LOL 3, la terza edizione del programma in streaming su Prime Video dal 9 marzo. Nel trailer di LOL 3, Herbert Ballerina è coivolto in una sfida di karate con la comica Brenda Lodigiani, e lo si vede come sempre a metà tra lo stupito e l’angosciato.
Come riportato da Deejay.it, Herbert Ballerina è stato anche protagonista di un esilarante scherzo telefonico a Radio DEEJAY e ha dichiarato che uno dei comici che lo ha sempre ispirato è Nino Frassica, che sarà uno dei suoi competitor a LOL 3.