“I riflessi dell’anima: accendiamo una speranza”

PUBBLICITA

“I riflessi dell’anima: accendiamo una speranza”

Vico Equense – Ieri pomeriggio nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso di Vico Equense si è svolta la presentazione della pubblicazione “I riflessi dell’anima: accendiamo una speranza”, e la cerimonia di premiazione del concorso fotografico e scrittura creativa realizzato nell’ambito delle attività ed iniziative del progetto lettura dell’Istituto Comprensivo Costiero. Le emozioni, le riflessioni dei ragazzi che durante la pandemia hanno vissuto un’esperienza di vita del tutto inaspettata. Il venir meno delle relazioni sociali e la scuola in presenza. Stanchezza, incertezza e preoccupazioni hanno preso il sopravvento, e la socialità a distanza ha cercato di supplire, ma riuscendoci solo in minima parte, all’assenza della socializzazione vera e propria.

“Molti ragazzi hanno reagito positivamente – spiega Debora Adrianopoli, dirigente scolastico del Costiero – e si sono fortificati in questa esperienza, ma questi mesi lasceranno comunque un segno indelebile. Il libro, raccoglie racconti intensi, che hanno una grande forza evocativa. Partono magari da una foto, magari da un ricordo, e catturano un attimo particolarmente significativo in forma di sogno fantastico o di racconto arguto. Il tema del concorso era la speranza, e i ragazzi hanno saputo trovare corrispondenza nell’immensità del cielo, in un tramonto colorato, in un raggio di sole che si fa spazio tra le foglie, in una piantina che cresce in una roccia e che seduce ed attrae per la sua fragile delicatezza.” I vincitori sono stati Diletta Astarita, Gioele Del Gaudio, Vita Dell’Amura e Grazia Celentano.
“Ringrazio – conclude la dirigente scolastica – gli alunni dell’istituto Comprensivo Costiero per l’intelligenza e l’entusiasmo che hanno profuso in questo lavoro complesso di scrittura. I membri della giuria, Annalisa Donnarumma, assessore alla Cultura del Comune di Vico Equense, il professor Pasquale Iezza dirigente dell’ Istituto Comprensivo “F. Di Capua” di Castellammare di Stabia, Giovanna Starace, direttrice della Libreria “Ubik” di Vico Equense, che hanno proceduto con professionalità e attenzione alla valutazione degli elaborati. Un grazie di cuore al Sindaco e all’Amministrazione Comunale di Vico Equense, che hanno fattivamente sostenuto, come sempre, anche questa iniziativa del nostro Istituto.
Ed infine ringrazio Bruno Balsamo autore del quadro riportato in copertina “La motonave Linda dei fratelli Savarese davanti al castello Giusso di Vico Equense.”

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

STORIE DI LIBRAI: Libreria Libertà di Torre Annunziata, crocevia di cultura e incontri

La Libreria Libertà Erboristeria e BioBar Asperula si conferma un punto di riferimento essenziale per la vita culturale della città di Torre Annunziata, fungendo da catalizzatore per incontri significativi e scambi culturali che arricchiscono la comunità locale.

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Automazione nel settore manifatturiero: le trasformazioni delle ultime tecnologie

Automazione nel settore manifatturiero: come si sono evolute le tecnologie che hanno trasformato profondamente le fabbriche di tutto il mondo.

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA