Napoli, scoperti batteri “napoletani” in metropolitana

NAPOLI – Scoperti batteri con caratteristiche uniche nella Linea 1 della metropolitana dai ricercatori della facoltà di Agraria della Federico II. I ricercatori, coordinati dal professor Danilo Ercolini, ordinario di microbiologia agraria, hanno prelevato alcuni campioni su varie superfici della metropolitana; eseguiti tamponi su tornelli; biglietterie automatiche; maniglie dei sedili; vagoni; sbarre che i pendolari utilizzano per mantenersi in piedi in metro. Il progetto rientra nella ricerca globale MetaSub – Metagenomics and Metadesign of Subways and Urban Biomes. L’iniziativa si occupa di monitorare l’ambiente microbico all’interno di zone urbane delle città più popolate. Le ricerche, effettuate negli utlimi anni, escluso il periodo pandemico, hanno riportato una curiosa scoperta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei ancora interessati dal bradisismo, le ultime scosse

Un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato alle 3.30 di stanotte del mattino nei Campi Flegrei, precisamente in mare nella zona di Lucrino....

Altamura-Trapani 0-3: i granata eliminano i padroni di casa dalla Poule

Finisce 0-3 la sfida tra Altamura-Trapani valevole per la seconda giornata dei gironi di Poule Scudetto. La squadrato granata elimina quella pugliese dalla corsa.

La Juve Stabia primavera vola in finale

La Juve Stabia primavera è in finale Alla ”Nuovarredo Arena” di Francavilla Fontana si è disputata la gara di ritorno della semifinale play off...

A Napoli, un’infermiera aggredita da una paziente in attesa della visita

Avviene l'ennesima aggressione al personale sanitario dell'Ospedale del Mare d Napoli Ad essere stata aggredita è un'infermiera, da parte di un paziente che attendeva il suo turno per una visita medica.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA