Torre Annunziata – Si è svolta ieri, 06 maggio 2026, presso la Libreria Libertà la conferenza stampa di presentazione della V edizione de “La settimana dello scrittore – Ricordando Michele Prisco”, rassegna culturale dedicata alla valorizzazione della figura e dell’eredità letteraria dello scrittore, protagonista della narrativa italiana del Novecento.
Michele Prisco – Il signore del romanzo di Gioconda Marinelli
L’incontro si è aperto con la presentazione del volume “Michele Prisco – Il signore del romanzo” di Gioconda Marinelli (Giannini Edizioni), momento introduttivo che ha offerto una prima chiave di lettura dell’opera e del pensiero di Michele Prisco.
Nel corso della serata, la giornalista Marina Bisogno ha dialogato con l’autrice, guidando il pubblico e gli organi di stampa in un approfondimento sulla vita, la produzione letteraria e l’attualità dello scrittore.
La settimana dello scrittore – Ricordando Michele Prisco, calendario degli eventi
Alla conferenza stampa, guidata dalla giornalista Maria Pia Nocerino, sono intervenute: Caterina Prisco, Presidente del Centro Studi Michele Prisco e la Prof.ssa Maria Elefante, scrittrice e traduttrice.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il calendario degli eventi della rassegna che si svolgerà dal 25 al 30 maggio, con un programma ricco di incontri, dialoghi e momenti di condivisione culturale, oltre due momenti straordinari, in apertura e chiusura della rassegna la cui tematica, per questa edizione, è “Figli difficili”.
Primo appuntamento 14 maggio: ospite Maria Rosaria Selo con “Fiori di vetro” – Edizioni Vulcaniche.
Taglio del nastro 25 maggio con una Serata di gala – Ospiti: Centro Studi Michele Prisco, Prof.ssa Lina Fiordoro, Prof. Nicola Piccinino.
Il 26 maggio sarà il giorno delle Amicizie Letterarie a cura di Paquito Catanzaro con la partecipazione degli studenti del Liceo De Chirico. Ospiti: Antonella Ossorio, Mara Fortuna, Raffaella Ferrè e Miryam Gison.
Il 28 maggio sarà la volta di un altro importante appuntamento: l’incontro con Luca Trapanese, autore del libro “Storia di una famiglia imperfetta”.
La rassegna si concluderà il 29 maggio con la serata dedicata al “Noir al Sud” a cura di Giancarlo Piacci con la partecipazione degli studenti del Liceo Nobel. Ospiti: Sara Bilotti, Armando Guarino, Martin Rua e Giuseppe Petrarca.
A chiudere il ciclo degli incontri il 15 giugno sarà ospite della libreria Libertà lo scrittore Maurizio De Giovanni con il suo ultimo libro: “Figli” (Einaudi).
La rassegna “La settimana dello scrittore – Ricordando Michele Prisco” si conferma un’importante occasione di confronto culturale e di approfondimento, oltre che un momento di apertura ufficiale di un progetto che, giunto alla sua quinta edizione, si è affermato negli anni come punto di riferimento per la promozione della letteratura e la valorizzazione degli autori del territorio.
Per tutti gli appuntamenti: Libreria Libertà – Torre Annunziata


