“Tene ‘e rrecchie ‘e pulicano”, cosa significa?

PUBBLICITA

Curiosi, impiccioni e spesso anche pettegoli. A Napoli chi ascolta (ausilia) per carpire notizie ed eventuali segreti si dice che “tene ‘e rrecchie ‘e pulicano”. Ma perchè si usa questa espressione?

Verrebbe da pensare che la traduzione letterale di “tene ‘e rrecchie ‘e pulicano” sia “Ha le orecchie da pellicano”; in realtà il pennuto poco c’entra con l’espressione partenopea. ‘O pulicano sarebbe il pubblicano, ovvero colui che ai tempi dell’antica Roma si occupava di riscuotere le tasse.

Il pubblicano doveva essere particolarmente attento a tutto ciò che accadeva. Doveva tendere l’orecchio per scovare gli evasori. Da questo modo furtivo di ascoltare nasce l’espressione “tene ‘e rrecchie ‘e pulicano” per indicare chi ficca troppo il naso negli affari altrui.

 

 

coffee 4606603 640

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Trapani, Torrisi: “Il nostro impegno continua, nonostante la serie C conquistata”

Le parole dell'allenatore del Trapani Alfio Torrisi alla vigilia del match con il Portici alle 14,30.

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

Amadeus lascia ufficialmente la Rai

Amadeus Annuncia uscita ufficiale dalla Rai: fine di un'epoca Dopo anni di collaborazione, il celebre presentatore si prepara a nuove sfide. Il mondo della televisione...

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo “Anche meno”

Max Angioni torna in teatro con il nuovo spettacolo "Anche meno", in scena il 15 maggio 2024 al al Teatro Acacia di Napoli

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA