Estate 2022, ecco 5 cocktail da provare

PUBBLICITA

Con l’arrivo dell’estate si passano sempre più serate in compagnia dei propri amici o del proprio partner, e il caldo crescente fa venire voglia di dissetarsi con bevande nuove e miscele particolari che possono essere consumate con gioia: i cocktail.

In questo articolo troverai i migliori 5 cocktail da provare per questa estate, vagando con la mente oltreoceano, sulle bellissime spiagge di Cuba o sulle magnifiche coste del Messico.

Dal Sea Breeze al Moresco

  • Il cocktail Sea Breeze è un misto di frutti estivi delle terre del sud. La sua realizzazione è semplice, adatta a chiunque voglia cimentarsi nel mestiere di barista. Sembrerebbe che il cocktail nasca negli anni ’60, anche se bisogna attendere gli anni ’90 per assistere alla sua esplosione tra i consumatori: ciò si verificò grazie a una nota marca di vodka, che ne fece il suo simbolo. Per preparare il Sea Breeze occorrono: 50 ml di vodka, 75 ml di succo di mirtillo e 30 ml di succo di pompelmo rosa. Bisogna versare tutti gli ingredienti insieme in uno shaker pieno di ghiaccio e agitare per un po’ di tempo. Va servito in un bicchiere Collins.
  • Uno dei cocktail più conosciuto in assoluto è il Sex On The Beach, che è tra i drink selezionati dall’IBA (International Bartenders Association). Oltre ad avere un gusto fresco, fa proprio pensare al mare e alla spiaggia. La storia di questo cocktail e del suo nome particolare è molto popolare, e racconta dei desideri dei ragazzi che si recavano in Florida durante lo spring break. La miscela è stata creata dal barista Ted Pizio del locale Confettis, ed è la seguente: 40 ml di vodka, 20 ml schnapps alla pesca, 40 ml di succo d’arancia e 40 ml di succo di lamponi. Per prepararlo basta versare gli ingredienti direttamente nel bicchiere highball pieno di ghiaccio e miscelare.
  • Il Mojito alla maracujà è una rivisitazione del classico Mojito, è dolce ma fresco, alcolico al punto giusto e pieno di ottima frutta. Per prepararlo occorrono 4 cl di rum bianco cubano, 3 cl di succo di lime, soda, 7 foglioline di menta, 2 cucchiai di zucchero di canna bianco raffinato e una maracujà, anche comunemente nota come frutto della passione, che oltre ad avere un gusto piacevole ha anche diverse proprietà fitoterapiche. A tal proposito, ci sono diverse guide presenti online che spiegano quali sono i benefici che il frutto della passione garantisce a chi ne assume una determinata quantità. Per preparare il cocktail bisogna tagliare la maracujà a metà e bisogna estrarre la polpa metterla insieme al lime e allo zucchero in un bicchiere tumbler capiente e pestare con il muddler; aggiungere la menta e pestarla leggermente, poi aggiungere il rum, il ghiaccio e la soda. Mescolare per bene e il cocktail è servito.
  • Il cocktail Hugo è una valida alternativa allo spritz, ed è piuttosto diffuso oggi in Italia. Per prepararlo occorrono: due terzi di prosecco, un terzo di sciroppo di sambuco, una punta di soda e per guarnire menta e una fettina di limone. Viene preparato semplicemente versando gli ingredienti in un bicchiere ghiacciato, e mescolando il tutto.
  • Il Moresco è un cocktail francese che arriva da Marsiglia. È semplicissimo da preparare e sarà per voi un inebriante aperitivo da bere con gli amici. Gli ingredienti sono Pastis (alcolico tipico della Francia al gusto di anice e liquirizia) e orzata. La preparazione consiste nel mettere Pastis e orzata in rapporto 5 a 1 in un bicchiere ghiacciato, e guarnire a piacere con un anice stellato.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Napoli, tragedia nella Galleria Laziale

Incidente mortale nella Galleria Laziale di Napoli: un 37enne ha perso la vita. Michele Angelillo è il nome del giovane motociclista che ha perso la...

Juve Stabia La storia dei campionati di Serie B

  Juve Stabia  Una generazione cresciuta con il sogno di vedere la squadra di Castellammare di Stabia giocare in cadetteria. Una favola che spesso ci...

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA