Malazè, il percorso archeoenogastronomico dei Campi Flegrei

PUBBLICITA

Dal 6 al 16 settembre si svolgerà la quarta edizione di Malazè.

Si tratta di un evento Archeo- eno- gastronomico, ideato da Rosario Mattera con l’intento di promuovere le bellezze e le proposte culturali e turistiche dei Campi Flegrei, sotto il profilo sia enogastronomico sia archeologico, artistico e paesaggistico.

Come ogni anno, la kermesse di eventi è fissata per le prime settimane di settembre e avrà come luoghi ospitanti i Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano e parte di Napoli.

Malazè” è un termine antico, di origini marinaresche, poco noto anche ai dialettologi; esso, molto probabilmente,  rimanda a depositi di attrezzi per la pesca e abitazioni situate sulla Darsena del porto, il significato sarebbe dunque quello di “magazzino”.

 

Il programma -giorno per giorno- è molto ricco, e punta  a mettere in risalto  zone come il Rione Terra, Solfatara, Cuma, Grotta della Sibilla, Lago d’Averno, Parco archeologico sommerso di Baia, Piscina Mirabile, Astroni, Posillipo, per citarne alcune. Malazè organizza anche sei itinerari nei luoghi che la ospitano dai nomi: Neapolis, Puteoli, Avernum, Baiae, Quartum, Mons Prochyta. Consultando il sito www.malazè.it sarà possibile avere maggiori dettagli in merito.

Dal punto di vista enogastronomico i prodotti tipici che potranno essere degustati quest’anno sono: il pesce azzurro, la cicerchia, “o’ friariello”, la fava dei Campi Flegrei, la mozzarella di bufala DOP, il limone di Procida, la mela annurca, uva falangina, uva piedi rosso o “Per e palummo”. Le ricette garantiscono una vasta scelta e prevedono primi di mare, primi di terra, secondi di mare, secondi di terra, contorni. Malazè vede la partecipazione di circa 20 ristoranti, 20 aziende agricole, 100 associazioni, enti pubblici e privati.

Anche l’ospitalità è garantita;  in occasione dell’evento, infatti, l’agenzia Turismo e Servizi offre pacchetti a prezzi speciali, presso strutture convenzionate,  per chi decide di visitare i Campi Flegrei.

Un ‘occasione da non perdere, per essere turisti nella nostra città.

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia le scelte di Pagliuca per l’ultima di campionato

Juve Stabia i convocati di Pagliuca per la sfida contro il Picerno Juve Stabia-AZ Picerno, i convocati di Pagliuca Il tecnico Guido Pagliuca ha reso nota...

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Juve Stabia Gerbo l’esperienza al servizio delle vespe

Juve Stabia Alberto Gerbo il Leader silenzioso e capitano delle vespe Alberto Gerbo è stato protagonista della vittoria del campionato da parte della squadra di...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA