WORLD PRESS PHOTO 2016 al MUSEO PIGNATELLI

PUBBLICITA

Si svolgerà dal 4 al 27 novembre 2016 la 61a edizione della Mostra Internazionale World Press Photo 2016, il concorso di fotogiornalismo più autorevole al mondo.

In data venerdì 4 novembre ci sarà l’apertura ufficiale della Mostra presso il Museo Pignatelli alla Rivera di Chiaia. L’evento quest’anno è organizzato da CIME (Culture e Identità Mediterranee) che da dieci anni opera in Italia e all’estero animando piazze, gallerie e musei delle più importanti capitali europee.

Alla Mostra World Press Photo 2016 quest’anno hanno partecipato 5.775 fotoreporter di 128 nazionalità diverse, provenienti dalle maggiori testate editoriali internazionali come la BBC, CNN, National Geographic, Le Monde, El Pais. Sono nove le categorie partecipanti al concorso General News, Spot News, Sport, Contemporany Isues, Daily Life, People, Nature, Long Term Project (individuali e di gruppo).

Come ogni anno anche questa edizione ha avuto una giuria internazionale, presieduta da Francis Kohn, direttore fotografico dell’agenzia France Presse. Tale giuria in forma anonima ha scelto 150 tra 83.000 scatti che compongono la mostra. Per ogni categoria vengono scelte tre foto che si aggiudicano il primo premio, il secondo e il terzo posto. Quest’anno la foto vincitrice, insignita del World Press Photo of the Year si intitola “Speranza di una nuova vita” scattata dal fotografo australiano Warren Richardson. La foto è stata scattata nell’ agosto del 2015 a Röszke in Ungheria e mostra un uomo intento a far passare un neonato attraverso una recinzione lungo il confine serbo-ungherese attraversato da migranti e rifugiati. Durate questi eventi concitati lo stesso Warren Richardson fu picchiato dalla polizia di confine come molti altri giornalisti. La foto ha vinto anche il primo premio per lo Spot News.

La fondazione World Press Photo dal 1995 tutela la libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo e tutelando il fotogiornalismo di qualità. Quest’anno l’evento sarà inaugurato venerdì 4 novembre alle ore 19, la mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19 fino al 27 novembre alle ore 18.00.

Ogni venerdì dalle ore 16, i visitatori vivranno l’esperienza della mostra accompagnati da un musicista e da un aperitivo. Saranno organizzati anche incontri con fotografi. Per tutte le altre informazioni potete consultare il sito: worldpressphotonapoli.com

foto: fonte facebook

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

Juve Stabia pareggio a Pesaro per la primavera

Juve Stabia pareggio della primavera a Pesaro. La Nota della società gialloblù Primavera 3, Vis Pesaro-Juve Stabia 2-2: il tabellino del match Allo stadio “Supplementare Benelli”...

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

La Juve Stabia al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’

La S.S. Juve Stabia 1907 fa visita al Liceo Scientifico ‘Francesco Severi’ il comunicato della società: Una rappresentanza della S.S. Juve Stabia 1907, questo pomeriggio,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA