10 libri da regalare a Natale


Vedere le librerie affollate fa sempre tanto bene al cuore. E’ quello che accade durante i giorni che precedono le festività natalizie. Tutti, ma proprio tutti, anche quelli che “Mettere piede in libreria? Giammai!” li vedi, un po’ spaesati, gironzolare tra gli scaffali in cerca di un libro da regalare all’amico, al collega, al capo, ai nipoti, alla suocera, al nonno, al vicino. Ed è proprio a loro, ai lettori poco voraci, che è rivolto questo articolo. Una sorta di guida per aiutarli nella scelta del libro da mettere sotto l’albero di Natale di amici e parenti.

10 libri da regalare a Natale

Chi ci segue, sa che Magazine Pragma cura diverse rubriche legate ai Libri. Oltre alle recensioni e alle interviste agli autori, quest’anno è stata inaugurata anche la rubrica LIBRI DEL 2022, un vasto contenitore in cui trovare alcune delle principali novità editoriali.

Sono stati pubblicati proprio nel 2022 i primi libri che mi sento di consigliarvi. Se desiderate regalare una ventata di freschezza e di allegria, il libro che sicuramente fa al caso vostro è:

  • “Amo le mie manie” di Luciana Pennino edito da Homo Scrivens. Novantanove micro racconti (leggendolo scoprirete perchè non 100) in cui la Pennino con ironia e leggerezza calviniana regala al lettori spunti di riflessione su spaccati di vita in cui ognuno potrà ritrovarsi e sorridere di se stesso.  Lo trovate anche su Amazon cliccando qui.

Restando in tema di leggerezza che non è mai sinonimo di superficialità, mi sento di consigliarvi due libri editi da Sperling & Kupfer. Il primo è “Io e Rhett” di Chiara Moscardelli. Avevo già annunciato nella mia recensione che avrei messo questo libro sotto l’albero di tante mie amiche perché, a mio avviso, è il modo migliore per augurare serenità a chi si vuole bene. Lo trovate anche su Amazon cliccando qui.

Chiara Moscardelli

Il secondo è “Insopportabilmente donna” di Tess Masazza (qui la mia recensione). Chi di voi non è mai andata alla ricerca del cellulare guardando in tutti gli angoli più remoti della casa per poi scoprire di averlo tra le mani? Chi di voi ogni giorno attiva una quindicina di sveglie per poi non sentirne nessuna e arrivare tardi a lavoro? La protagonista, dunque, è proprio una di noi. “Insopportabilmente donna” è anche su Amazon. Lo trovate cliccando qui.

“Chi l’ha detto che, dopo i trent’anni, gli uomini non hanno paura di restare single? E che l’orologio biologico esiste solo per le donne?” – E’ questa la premessa che ci introduce ai libri dove ad esser messi sotto i riflettori sono questa volta gli uomini. Entrambi pubblicati da Feltrinelli sono:

  • Tutte le volte che mi sono innamorato” di Marco Marsullo,  un romanzo lucido ed ironico, profondamente attuale. Uno spaccato tragicomico sull’affanno – e la meraviglia – di innamorarsi davvero. Lo trovate su Amazon cliccando qui.

“La disperata ricerca d’amore di un povero idiota”di Pif (all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto), un romanzo picaresco ed esilarante sull’amore. Arturo, il protagonista del romanzo, decide di trovare l’anima gemella affidandosi ad un’App. Un’esperienza carica di speranza, ma anche di goffaggine e di tanti dubbi. Lo trovate su Amazon cliccando qui.

Un altro protagonista che di goffagine ne sa qualcosa è Vincenzo Malinconico che i “non lettori” hanno imparato a conoscere grazie alla fiction Rai in cui Massimiliano Gallo ha vestito i panni del noto “avvocato d’insuccesso” nato dalla penna di Diego De Silva.

Massimiliano Gallo e Francesco Di Leva in una scena della fiction Rai “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”

Gli ultimi due libri che narrano le dis/avventure di Malinconico (pubblicati entrambi da Einaudi)  sono:

    I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)

Negli ultimi due anni, durante le festività natalizie ho letto anche:

  • “La Compagnia delle Illusioni” di Enrico Ianniello, edito da Feltrinelli.  E’ un romanzo che va giù come un bicchiere d’acqua. Diverte ed emoziona. Invita alla riflessione. Commuove. Qui trovate la mia recensione. Disponibile su Amazon cliccando qui .
  • “Ci manda San Gennaro” di Francesco Pinto, edito da HarperCollinsqui trovate la mia recensione – un’esilarante commedia i cui protagonisti, due uomini molto lontani tra loro per estrazione sociale, si ritroveranno a compiere un viaggio insieme al fine di portare a termine una vera e propria mission impossible: riportare a Napoli il Tesoro di San Gennaro. Disponibile su Amazon cliccando qui. 

 

Il decimo libro che mi sento di consigliarvi è un’antologia pubblicata nel 2022 da Historica Edizioni. Il titolo è “Racconti Campani – 2022” e si compone di due volumi (entrambi disponibili su Amazon VOLUME 1 e VOLUME 2). Nel volume 2, anche un mio racconto dal titolo “Il grande stratega”.  Di seguito uno stralcio:

Amavi Napoli come nessun altro. Non so il motivo, non era la tua città. Il centro storico, le viscere di Napoli, erano il tuo rifugio. Ho sempre pensato che forse dovevi aver vissuto un grande amore a Napoli e per questo la mia città ti era rimasta nel cuore. Della tua vita privata sapevo poco. Una volta però a me e a Fernanda, la tua amica d’oltreoceano, dicesti: “Sono stato un uomo fortunato! Ho amato tanto e sono stato amato tanto”. Non chiesi altro, ma c’era tanto amore in quelle tue parole che parlavano di un tempo, forse assai lontano.

“Ho un solo desiderio – dicesti – arrivare a vedere mio nipote che nascerà a breve. Vorrei che avesse il mio imprinting anche se sarà per poco. Se poi sopravvivo fino a Natale, meglio! Non mi dispiacerebbe trascorrere ancora un altro Natale.”

Nell’auguravi Buone Feste, vi invito a restare sempre aggiornati seguendo Magazine Pragma e Magazine Pragma/Libri dove trovate anteprime, recensioni, interviste agli autori e tante altre news.

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA