É andato subito sold out durante le giornate di Ricomincio dai Libri, la Fiera del Libro che si è svolta nei giorni scorsi a Napoli presso l’Archivio di Stato che ha visto la partecipazione di circa 20.000 persone. É “Fango e Cenere, le Quattro Giornate di Napoli a fumetti” il primo graphic novel sulla rivolta partenopea, firmato dalla Scuola Italiana di Comix, edito da Homo Scrivens e fortemente voluto dalla società Napulitana, progetto di promozione delle eccellenze culturali di Napoli nato a Bruxelles.
Nato in occasione dell’ottantesimo anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, il graphic novel si pone come obiettivo quello di raccontare alle nuove generazioni una delle pagine più importanti e dolorose della nostra storia
L’8 settembre del 1943 l’Italia firmò l’armistizio con gli alleati. Informato dello sbarco degli americani a Salerno, Hitler ordinò che Napoli fosse ridotta a “fango e cenere”. Da qui il titolo del fumetto.
La sceneggiatura è di Marco Orlando, i disegni di Stefano D’Oriano, la direzione artistica di Andrea Scoppetta della Scuola Italiana di Comix. Fondamentale per l’accuratezza storica della narrazione la collaborazione con l’Istituto Campano per La Storia Della Resistenza “Vera Lombardi”.
Oggi 27 Settembre 2023 alle ore 11.00 presso il Pio Monte della Misericordia (Via dei Tribunali, 253) verrà inaugurata la mostra dedicata al fumetto. La mostra sarà visitabile fino al 29 Ottobre 2023.