Mani impeccabili a portata di sole: guida alla cura delle unghie  

Uno dei maggiori problemi che si riscontrano a fine estate è la debolezza delle unghie. Eppure anche in questo caso si può prevenire con piccoli accorgimenti e fare in modo che le mani abbiano sempre splendide unghie che possano raccontare il nostro benessere.

E si, perchè le unghie deboli oltre ad essere un problema estetico, possono celare delle sbagliate abitudini, delle carenze, soprattutto alimentari, da modificare.

Andiamo con ordine.

Durante tutto l’anno  le unghie subiscono  trattamenti d’urto con  prodotti per la pulizia della casa o i detersivi per il bucato, saponi non adatti e spesso troppo aggressivi. Tutto questo può causare la perdita di buona parte della componente grassa dell’unghia, che è così maggiormente esposta agli effetti di agenti esterni e alla disidratazione.

Anche abitudini sbagliate di natura ‘cosmetica’ come il continuo uso di solventi per togliere lo smalto,  possono causare la disidratazione dell’unghia.

E il sale, il cloro, la sabbia, il sole possono solo peggiorare tutto questo.

La bellezza delle unghie, così come della pelle e dei capelli, è un riflesso dell’amore e dell’attenzione per il proprio corpo.

Come biologa nutrizionista, non posso fare a meno di sottolineare quanto sia importante una dieta equilibrata, un’alimentazione  attenta e dedicata, chiave per mantenere il corpo in forma con tutto ciò che ne deriva.

E allora ecco subito il menù per unghie perfette.

Iniziamo dalla colazione con un buon uovo strapazzato e pane di segale per gli amanti della colazione salata o anche uno yogurt greco bianco con aggiunta di mandorle (non tostate) banana e avena, per una saziante e soddisfacente colazione dolce.

 Per il  pranzo spazio alle proteine nobili, in particolare pesce arrostito con contorno di spinaci crudi o un’insalata di pollo accompagnata da pane di segale integrale, preferibilmente tostato.

Come cena ecco una ricetta che forse farà storcere un po’ il naso a qualcuno ma che le   unghie accetteranno con entusiasmo: insalata di miglio e legumi.

Il miglio è tra gli alimenti più ricchi di silicio, quindi indispensabile per la salute delle  unghie e  i legumi sono naturalmente ricchi di ferro e aiutano ad incrementare lo stato di salute generale e quindi anche delle tue unghie.

Mai  dimenticare di condire tutto con olio EVO di altissima qualità. C’è quindi una connessione profonda tra l’alimentazione e bellezza e quindi anche salute delle  unghie.

Prima di lasciarci voglio dare qualche alcune delle mie #chicchedellasaputella su quelli che definisco gli eroi nascosti, ma non troppo: in pole position c’è il collagene prodotto dal nostro corpo ed è ricco in proteine, proprio per questo la sua presenza nei tessuti delle unghie offre loro la resistenza e la robustezza necessarie per affrontare le sfide quotidiane.

Le vitamine giocano un ruolo chiave nella promozione della salute delle unghie. La biotina, nota anche come vitamina B8 o H, è una star indiscussa quando si tratta di unghie sane. Contribuisce alla formazione del collagene, supportando la crescita e la struttura delle unghie.

Altri elementi indispensabili sono ad esempio il potassio, presente in alimenti come le banane, che contribuisce a mantenere l’equilibrio idrico delle cellule delle unghie, impedendo loro di diventare fragili. O il ferro, un vero e proprio supereroe   per la salute delle unghie. Le fonti vegetali come gli spinaci e i legumi sono perfette per integrare il ferro nella tua dieta.

Lo zinco è il minerale che supporta la crescita cellulare, promuovendo unghie più forti e resistenti; si trova nei semi di zucca, noci e nei legumi

Gli acidi grassi omega-3, noti per i loro benefici per il cuore e il cervello, possono anche essere gli alleati delle tue unghie. Presenti in pesci come il salmone e le noci, migliorano la struttura delle unghie e combattono l’infiammazione, contribuendo a mantenerle belle e resistenti.

L’idratazione, infine, è un atto d’amore per il  corpo e, naturalmente, anche per le unghie. Oltre a bere abbondante acqua, può essere utile bere the verde, infusi di erbe come l’ortica e acqua aromatizzata, soprattutto arricchita con fette di agrumi. Questi liquidi nutrienti non solo coccolano le  papille gustative, ma anche le  unghie.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, brutto incidente in Tangenziale

Ieri sera poco prima delle 20 si è verificato un grave incidente sulla Tangenziale di Napoli. Due auto sono rimaste coinvolte e una di...

Arriva la pizza dedicata al mister Conte

A Napoli arriva la pizza dedicata al nuovo allenatore del Napoli, Antonio Conte. Gli ingredienti selezionati sono la parmigiana di melanzane e la stracciata di bufala, i suoi ingredienti preferiti.

Home theater 2024: le migliori soluzioni dell’anno

Home theater 2024: le migliori soluzioni dell'anno per ottenere la migliore qualità audio ad oggi possibile

Londra, lo sport che unisce, la comunità dei Calisthenics

A Londra, presso il parco di Hackney persone di provenienze ed esperienze diverse, che condividono uno spazio pubblico in armonia, allenandosi a suon di musica e scambiando suggerimenti, per migliorare insieme.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA