Obesità infantile, Solo un bambino su tre mangia verdure

PUBBLICITA

È dell’8 Novembre scorso l’ultimo rapporto dedicato all’obesità infantile dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo rapporto ha analizzato i dati relativi al periodo 2018-2020 in 33 paesi della Regione Europea  misurando quasi 411.000 bambini di età compresa tra 6 e 9 anni. I dati non sono rassicuranti. L’obesità cresce in modo esponenziale, in Europa e anche in Italia.

Obesità infantile, il rapporto dell’OMS

Ad influire sul peso dei nostri bambini è indubbiamente lo stile di vita e soprattutto la dieta, intesa come alimentazione quotidiana. Sempre secondo il rapporto, meno della metà dei bambini consuma frutta fresca tutti i giorni (43%), solo un terzo consuma verdure quotidianamente (34%), il 22% consuma bevande zuccherate più di tre volte a settimana.

La nostra Italia, nonostante protagonista indiscussa della nota Dieta Mediterranea, non se la cava meglio: solo un bambino su tre (31,3%)  consuma verdura tutti i giorni mentre ben il 7,8% dichiara di portarla a tavola meno di una volta alla settimana e il 6% di non mangiarla mai. È quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulle base del rapporto dell’OMS.

Sembra apparentemente migliorata l’attenzione per l’attività fisica, dove l’87% dei bambini svolge almeno un’ora al giorno di attività fisica intensa. Tuttavia, solo il 53% pratica sport per almeno due volte a settimana, e solo il 41% va a scuola a piedi.

Ma resta pessima l’abitudine di passare tempo seduti con dispositivi elettronici, pc, consolle e tutto ciò che inchioda i bambini su una sedia, soprattutto nel fine settimana.

Il risultato di questi stili alimentari scorretti è che  i bambini italiani  registrano i più elevati tassi di sovrappeso tra 33 Paesi esaminati, dopo Cipro e Grecia.

In particolare nel Belpaese oltre il 37% dei bambini è sovrappeso e tra questi oltre il 16% è addirittura obeso, dati che riguardano la fascia d’età 8-9 anni per entrambi i sessi.

Inutile dire che la Campania rientra ampiamente nelle statistiche e che veste la maglia nera: quasi il 40%  dei bambini o ragazzi compresi tra i 3 e i 17 anni è in eccesso di peso (obesi o sovrappeso).

L’OMS stabilisce che durante la giornata e per avere una corretta alimentazione è importante consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

Al di là delle statistiche che ampiamente sbugiardano le nostre abitudini, la mia pratica quotidiana sottolinea la difficoltà in tutte le case di consumare frutta e verdura, soprattutto per i bambini.

Forse le troppe opzioni per il pranzo, forse la fretta perchè poi si devono fare altre attività, forse anche il poco tempo per cucinare non aiuta a gestire questa situazione.

E’ per questo che sottolineo sempre l’importanza di imparare ad assaggiare e spesso sono prima le mamme che devono assaggiare cibi che non hanno mai voluto provare.

.

LEGGI ANCHE: 10 SUGGERIMENTI PER FAR ASSAGGIARE AL VOSTRO BAMBINO UN CIBO NUOVO

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Se nel cielo di Gotham vedete il segnale arriva Demba Thiam

Juve Stabia continuano i nostri focus sui grandi protagonisti della vittoria del campionato a firma di Guido Pagliuca. Oggi dobbiamo raccontare della "solitudine dei numeri...

Juve Stabia Bilal Erradi il manuale del “Cholismo”

Juve Stabia continuano i nostri focus sui protagonisti della cavalcata trionfale in Serie B con Mister Guido Pagliuca allenatore, oggi ci tocca volare a...

Casoria, reagisce ad una rapina e viene aggredita

A Casoria una donna ha provato a reagire ad una rapina ed ha riportato diverse ferite. Una 44enne residente a Casoria è stata aggredita da...

Napoli, fermato 18enne in possesso di droga

Le forze dell'ordine hanno arrestato un giovane rumeno a Napoli. Durante un controllo di routine a Napoli in via Rosaroll, angolo vico S. Caterina a...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA