Il borgo di Rocamadour: viaggio tra storia e religione

Cultura,misticismo, gastronomia, paesaggi naturali mozzafiato, il piccolo borgo di Rocamadour in Francia è il luogo ideale se avete voglia di un viaggio storico e religioso in una roccaforte fuori dal tempo

Il borgo nella roccia

Rocamadour è un pittoresco borgo della Francia situato nella Valle della Dorgogna. Pur essendo molto piccolo con soli 711 abitanti, Rocamadour è considerato un gioiello del patrimonio storico, cultura e religioso francese. La cittadina infatti sembra incastonata nella montagna, ai piedi della quale serpeggia il fiume Alzou. L’antico castello, le chiese, e gli edifici fortificati a picco sulla valle danno l’impressione di essere in un luogo mistico e fiabesco. Proprio per la sua straordinaria conformazione Rocamadour è stato inserito nella lista dei Plus beaux villages de France e del Grand site national.

Meta di pellegrini

A Rocamadour giungono visitatori da ogni dove, non solo per  il fascino medievale del borgo ma anche per la sua importanza dal punto di vista religioso.

Qui infatti si trova un prezioso gioiello della Cristianità risalente all’anno 1000: la Vergina Nera, custodita nella Cappella di Notre-Dame.

Questa splendida statua in legno di noce si trova in una delle 7 cappelle miracolose scavate nella roccia ed è venerata da oltre un millennio. Ancora, il borgo è stato inserito nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO poiché situato lungo il percorso che i pellegrini devono affrontare per giungere a Santiago de Compostela in Spagna.

Nel 1166 vennero ritrovate proprio qui le spoglie di quello che si pensa essere Zaccheo, l’esattore delle tasse che si spogliò delle sue ricchezze per seguire la parola di Cristo. Purtroppo i suoi resti sono andati persi durante le guerre di religione del Sedicesimo Secolo.

Gastronomia

Il borgo di Rocamadour è inoltre noto per l’omonimo formaggio caprino che nel 1996 ha ottenuto il marchio di Denominazione d’Origine controllata. Questa delizia di latte si presenta in piccole forme rotonde e si caratterizza per l’aroma deciso.

A seconda del livello di stagionatura il formaggio può assumere un gusto più delicato o più secco, ed è ottimo anche caldo.

Nel mese di giugno, il villaggio di Rocamadour ospita la festa del formaggio, evento gastronomico in onore dei formaggi del territorio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Record di incassi per “Sarò con te”

"Sarò con te" domina il Box Office con un incasso di quasi 500.000 euro nei primi due giorni di programmazione,

Napoli, dopo il film sullo Scudetto, pronta anche una serie TV, i dettagli

In aggiunta al film evento "Sarò con te", che celebra lo scudetto del Napoli e sarà proiettato nei cinema a partire da domani, sabato...

La Juve Stabia per il sogno chiamato Supercoppa

La Juve Stabia scalda i motori per l'ultimo appuntamento di questa importante stagione ossia la "Super-Coppa di categoria" ma lo possiamo definire il primo...

Juve Stabia la sfida al Mantova con tanti ex gialloblu

Juve Stabia la squadra allenata da Guido Pagliuca è pronta a scendere in campo contro il Mantova di Davide Possanzini. Sarà la seconda giornata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA