Jorge Mario Bergoglio risponde Papa Francesco

Il libro dal titolo Jorge Mario Bergoglio risponde Papa Francesco – Tutte le interviste e le conferenze” , riporta le interviste ed i viaggi compiuti da Papa Francesco

Papa Francesco è una persona solare ed umile, uno che ama stare in mezzo alla gente e lo si è visto nei suoi discorsi fatti in occasione di questi viaggi in cui ha affrontato molti temi importanti, dalla povertà, alla globalizzazione dell’economia, per passare a problemi di natura teologica nonché il problema della famiglia fondata sul matrimonio, che deve essere solida e non disgregata come dimostra l’esigua durata dei matrimoni, il problema delle unioni civili, oggetto di dibattito politico per le tesi contrapposte in merito e, Papa Francesco sostiene che l’unione deve essere fondata su due persone di sesso opposto e non su persone dello stesso sesso.

Ma affronta anche il problema degli immigrati e della loro collocazione che bisogna accoglierli come nostri fratelli e non ripudiarli.
Come non dargli ragione sotto il profilo umano, ma considerando che la nostra economia per la quale il Papa ha più volte fatto appelli, per trovare una soluzione e soprattutto creare lavoro per i molti disoccupati, con l’ingresso degli immigrati è aumentato quello che Karl Marx chiamava “ L’esercito industriale di riserva” e soprattutto è aumentata la delinquenza, e lo testimoniano gli aumenti dei furti in appartamento e le aggressioni fuori, e per evitare ulteriori esodi di immigrati, potrebbero essere aiutati a casa loro.
Dal libro si evince inoltre che i Prelati devono essere persone umili che sappiano ascoltare i bisogni della gente in quanto, se il ministero ecclesiastico deve essere una vocazione e non una professione, anche chi ha un ruolo di Vescovo o Cardinale deve cercare compatibilmente con i suoi tempi, di evitare di essere ieratico e mettersi al servizio dei più deboli e bisognosi come fece Gesù che era venuto sulla terra per servire e non per essere servito.

La semplicità di Papa Francesco è stata apprezzata nei viaggi compiuti altrove, dove ha trovato accoglienza e tanto calore da lui ampiamente ricambiata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Pompei, tutto pronto per la quinta edizione della Residenza Artistica Sharing Art

La Residenza Artistica Sharing Art si appresta ad aprire le porte alla sua quinta stagione, proponendo come ogni anno un cartellone degno di nota

Napoli, 67enne investita da un camion

Una donna di 67 anni è stata investita da un autoarticolato in via Argine, all'incrocio con viale Margherita, a Napoli nel quartiere Ponticelli, ed...

Londra, lo sport che unisce, la comunità dei Calisthenics

A Londra, presso il parco di Hackney persone di provenienze ed esperienze diverse, che condividono uno spazio pubblico in armonia, allenandosi a suon di musica e scambiando suggerimenti, per migliorare insieme.

Conseguire una laurea in Napoletanità, oggi si può. Ecco come

Conseguire una laurea in Napoletanità non è mai stato così semplice ed affascinante. Grazie alla Libreria Giamburrasca e al Comitato Azzurro Pompei, gli appassionati della cultura partenopea potranno finalmente ottenere il prestigioso titolo

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA