A San Casciano dei Bagni “la scoperta più importante dopo quella dei Bronzi di Riace”.

San Casciano dei Bagni (Siena)– Giacevano da circa 2300 anni sotto il fango e l’acqua bollente delle vasche sacre. Un team composto da oltre 50 archeologi ha lavorato senza sosta per settimane per poter far affiorare interamente il Santuario termale di San Casciano dei Bagni, importante testimonianza del periodo di transizione tra l’epoca etrusca e quella romana, uno dei contesti di bronzi più importanti del Mediterraneo.

É la scoperta più importante dopo quella dei Bronzo di Riace” ha detto Massimo Osanna, direttore generale dei Musei Italiani. Migliaia di monete, ex voto, oggetti della ritualità quotidiana e ben 24 statue in bronzo, 5 delle quali alte quasi un metro, tutte perfettamente integre e in buono stato di conservazione, databili tra il II secolo a.C.  e il I  secolo a.C.

Un tesoro unico dal momento che si accompagna ad una incredibile quantità di iscrizioni in etrusco e in latino che permettono di comprendere anche le famiglia di appartenenza e addirittura rivelano il nome inedito di alcune divinità.

Esulta il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “Un ritrovamento eccezionale che ci conferma una volta di più che l’Italia è un paese fatto di tesori immensi e unici. La stratificazione di diverse civiltà è un unicum della cultura italiana”.

A San Casciano un nuovo museo

“Questa scoperta offre a San Casciano un’opportunità che non è solo culturale e turistica, ma è una vera e propria occasione di rinascita” –  ha dichiarato la Sindaca del comune toscano, Agnese Carletti – “A San Casciano nascerà un nuovo museo che ospiterà le eccezionali statue, ed anche un parco archeologico. Due nuovi luoghi che saranno per il territorio un vero e proprio motore di sviluppo che andrà ad aggiungersi alla già entusiasmante presenza dei giovani archeologi provenienti da tutto il mondo che, grazie a questo scavo, stanno ripopolando il paese.”

 

(Foto dalla pagina Facebook Il Santuario Ritrovato – San Casciano dei Bagni, clicca qui per guardare tutte le altre foto)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Articolo precedente
Articolo successivo

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Napoli, chiusure in diverse strade del Vomero per i prossimi mesi, tutti i dettagli

Le strade del quartiere di Napoli "Vomero" subiranno lavori nei prossimi due mesi. Dal 20 maggio al 17 luglio 2024, e-Distribuzione Spa eseguirà scavi...

Giro D’Italia Filippo Ganna ha vinto la quattordicesima tappa

  Giro D'Italia arriva il sorriso a firma di Ganna Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) ha vinto la quattordicesima tappa del Giro d'Italia 107, la Castiglione delle...

Pallacanestro Antoniana arriva la finale

Pallacanestro Antoniana il focus della società che racconta la gara contro Parete Apoteosi giallorossa a Boscoreale: l’Antoniana è favolosa e vola in finale playoff per...

Juve Stabia vespe ospiti del circolo Nautico Posillipo

Juve Stabia le vespe di Pagliuca si sono regalate un bella serata. Il dettaglio: La S.S. Juve Stabia 1907 ospite del circolo Nautico Posillipo Questo pomeriggio...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA